Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

MERCATO YOGURT: il quadro competitivo in vari Paesi del mondo


Nel 2015 il valore complessivo delle vendite di yogurt ha raggiunto i 78.376 milioni di dollari. E’ quanto emerge dall’ultimo Report realizzato dall’Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo S.p.A. per conto di Confcooperative

La Cina, con oltre 13.428 milioni di dollari, precede gli Stati Uniti, con quasi 8.383 milioni di dollari di valore delle vendite. Il Giappone, con oltre 7.433 milioni di dollari di valore delle vendite nel 2015, si posiziona al terzo posto della graduatoria. Il Brasile segue con quasi 4.614 milioni di dollari.

La Germania è il primo tra i mercati europei e quinto assoluto su scala mondiale, con 2.749 milioni di dollari di valore delle vendite nel 2015. Con riferimento, invece, al valore delle vendite pro-capite di yogurt, ai primi tre posti della graduatoria sono presenti tre Paesi europei. In particolare, la Svizzera guida la classifica per valore totale delle vendite pro-capite con oltre 97,3 dollari nel 2015. Segue la Norvegia con 82,5 dollari pro-capite e la Finlandia, con 67,7 dollari pro-capite. Nel complesso, il gruppo multinazionale Danone detiene la leadership per quota di mercato (per valore complessivo delle vendite) in molti Paesi.

In SVIZZERA (primo mercato per valore delle vendite pro-capite) oltre il 55% del valore delle vendite nel 2015 fa riferimento al “private label cooperativo”, rappresentato dai due gruppi cooperativi leader nel panorama della distribuzione, Migros e Coop (Svizzera), rispettivamente primo e secondo per quota di mercato in territorio elvetico.

MERCATO DELLO YOGURT IN SVIZZERA

(% su totale valore delle vendite, 2011-2015. Fonte: Euromonitor)

 

In FRANCIA, in un contesto di sostanziale stabilità del valore totale delle vendite tra il 2010 e il 2015, la leadership del gruppo Danone è insidiata dalla crescita di Yoplait, un gruppo a forte emanazione cooperativistica.

LE QUOTE DI MERCATO DELLO YOGURT IN FRANCIA

(% su totale valore delle vendite, 2011-2015. Fonte: Euromonitor)

 

In GERMANIA, dove si rileva una contrazione del valore delle vendite di yogurt nel periodo 2010- 2015, la multinazionale Muller consolida la seconda posizione nella graduatoria per quota di mercato. Si registra un calo della quota di mercato del gruppo Danone, mentre si segnala una crescita del private label, anche cooperativo (es. Rewe).

LE QUOTE DI MERCATO DELLO YOGURT IN GERMANIA

(% su totale valore delle vendite, 2011-2015. Fonte: Euromonitor)

 

In SPAGNA, il valore delle vendite di yogurt ha registrato una flessione pari a quasi il -10% nel 2015 rispetto al 2010. La maggioranza assoluta del valore delle vendite fa riferimento al gruppo Danone. Seguono, a distanza, i marchi della moderna distribuzione che precedono il gruppo cooperativo Kaiku.

LE QUOTE DI MERCATO DELLO YOGURT IN SPAGNA

(% su totale valore delle vendite, 2011-2015. Fonte: Euromonitor)

 

Tra i mercati emergenti si segnala il BRASILE. Si registra, infatti, un incremento sostenuto dei consumi di yogurt nel periodo 2010-2015. In particolare i volumi di vendita sono cresciuti, tra il 2010 e il 2015, del +41,6% e il valore totale delle vendite, nello stesso periodo, ha registrato una variazione in aumento pari al +90,1%. Nel complesso, il gruppo Danone detiene la leadership nel mercato con circa il 37% del valore complessivo delle vendite.

LE QUOTE DI MERCATO DELLO YOGURT IN BRASILE

(% su totale valore delle vendite, 2011-2015. Fonte: Euromonitor)

 

GIAPPONE: Una sempre crescente attenzione verso standard qualitativi alimentari rivolti alla salute e al benessere trova riflesso in un aumento sostenuto dei consumi di yogurt in Giappone. In particolare, tra il 2010 e il 2015, i volumi di vendita sono cresciuti del +29,9%, a fronte di una crescita del valore delle vendite che si è attestata al +26,3%. Con riferimento alla quota di mercato, per valore delle vendite, i due grandi gruppi Yakult Honsha Co e Meiji Co detengono, insieme, quasi il 50% del valore totale delle vendite di yogurt.

LE QUOTE DI MERCATO DELLO YOGURT IN GIAPPONE – PER IMPRESA

(% su totale valore delle vendite, 2011-2015. Fonte: Euromonitor)

 

 

Fonte e approfondimenti: Report realizzato dall’Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo S.p.A. per conto di:

Confcooperative Dipartimento per le Politiche di Sviluppo
Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati:

web: www.internazionalizzazione.confcooperative.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy