L’estate se ne va e arriva la stagione della spillatura delle birre Bock: da ottobre comincia, infatti, secondo la tradizione in Franconia, il tempo della spillatura delle birre Bock.
In Franconia, con i suoi 360 grandi e piccoli birrifici, la spillatura della birra Bock vanta una lunga tradizione.
Il rito originale che accompagna la spillatura Bock prevede che la botte di legno, presa dalla cantina, venga fatta rotolare attraverso il cortile e portata così in birreria. Facendola rotolare attraverso il locale, oltrepassando gli ospiti, la botte raggiunge il banco delle mescite dove con una spina in ottone la birra potrà essere finalmente spillata.
Durante il procedimento tutti sono indaffarati, dal mastro birraio all’oste. Per gustare appieno la birra si consiglia di non berla troppo fredda, a dodici gradi circa, preferendo un calice originale che si allarga verso l’alto. Questo accorgimento valorizza gli aromi.
Strutturata con un complesso aroma di malti tostati, colore ambrato scuro e schiuma stabile e cremosa. È di casa in ogni festa tradizionale per la prima spillatura delle birre Bock (Bockbier-Anstich) che si celebra in Franconia!
Scheda Tecnica Mönchshof Bockbier
- Tipo: Bockbier;
- Gradazione alcolica. 6,9%;
- Colore: ambrato scuro;
- Grado Plato: 16.3%;
- Bottiglia vetro con tappo meccanico;
- Temperatura di servizio: 8-9 C°.
BIRRE MÖNCHSHOF: SPECIALITÀ BRASSICOLE DI CARATTERE
Quando si produce birra per passione, lo si sente in ogni singolo sorso. In Mönchshof la passione per il mestiere è evidente e inizia fin dalla selezione degli ingredienti. Utilizzando malti speciali e varietà aromatiche di luppolo e con l’aggiunta di acqua pura e dolce che sgorga dal massiccio del Fichtelgebirge, i nostri esperti birrai producono autentiche specialità brassicole. Seguendo ricette antiche e rispettando rigorosamente il Bayerisches Reinheitsgebot, il decreto bavarese sulla purezza della birra, garantiscono un’esperienza di gusto davvero indimenticabile. Mönchshof propone la birra giusta per ogni tipo di palato: che si tratti di una Kellerbier dal gusto delicato, di una chiara beverina, di una Bockbeer, forte e aromatica, di una Natur Radler dal sapore fruttato o di una analcolica. Prova in prima persona la maestria artigianale e la passione dei nostri mastri birrai.
+ INFO: www.xn--mnchshof-n4a.de/it