Pinterest LinkedIn

Concentrarsi su un maggiore approvvigionamento di caffè di alta qualità, nonché sull’implementazione di pratiche rigenerative, programmi e progetti sull’uguaglianza di genere per aumentare l’accesso all’assistenza sanitaria e all’acqua pulita.

Nespresso mira a continuare a sostenere la comunità e l’economia locale investendo 20 milioni di dollari spesi tra acquisti di caffè, maggiorazioni di prezzo e assistenza tecnica, entro il 2026 nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), contribuendo a garantire l’accesso ai coltivatori di caffè ai mercati globali. L’ambizione è anche quella di contribuire a sostenere la raccolta di fondi per ulteriori 20 milioni di dollari a sostegno delle comunità di coltivatori di caffè nel Kivu. Questa iniziativa fa parte dell’esclusivo programma Nespresso Reviving Origins, fondato 10 anni fa, con l’obiettivo di ripristinare la coltivazione del caffè nelle regioni in cui è a rischio.

Nel 1980, il caffè era la seconda esportazione più importante per la RDC e si classificava tra le migliori al mondo, ma è diminuito all’inizio degli anni 2000 a causa di anni di instabilità che hanno avuto un impatto devastante sul settore. Dal lancio del programma Nespresso Reviving Origins nella RDC nel 2020, ha consentito la produzione degli squisiti caffè della regione del Lago Kivu, dove la comunità un tempo fiorente di coltivatori di caffè è stata, ed è tuttora, devastata da decenni di conflitti politici ed economici. instabilità, che continuano ad aumentare oggi.  Con il continuo investimento di 20 milioni di dollari nella regione, nonché con l’ambizione di sostenere la raccolta di fondi per altri 20 milioni di dollari, Nespresso mira a continuare il lavoro per sostenere la rinascita del settore del caffè nella Repubblica Democratica del Congo.

L’esclusivo programma di approvvigionamento sostenibile del caffè verde di Nespresso, il programma Nespresso  AAA Sustainable Quality, costituisce la base per il lavoro del programma Reviving Origins. Per 20 anni, il Programma AAA ha costruito forti rapporti con i coltivatori di caffè in tutto il mondo per proteggere la natura e la vita nei paesaggi in cui viene coltivato il caffè e per rafforzare la resilienza delle comunità. Nel sostenere la ricostruzione e il rilancio del settore del caffè nella RDC, Nespresso implementerà ulteriormente il Programma AAA e sosterrà gli agricoltori nell’implementazione di pratiche rigenerative come la diversificazione delle colture, lo stumping, il miglioramento della salute del suolo, l’agroforestazione, ecc. Attraverso il Programma AAA, Nespresso implementerà anche un strumento di monitoraggio della biodiversità che utilizza l’avifauna unica della RDC.

Altri progetti importanti nell’ambito del Programma AAA nella RDC sono i corsi di formazione sull’uguaglianza di genere. Promuovendo l’uguaglianza di genere, ciò può avere un impatto significativo sulla qualità e sulla produttività del caffè e sui mezzi di sussistenza delle comunità di coltivatori di caffè. Ad oggi, esempi concreti di azioni per ridurre le disparità di genere e aumentare l’emancipazione delle donne includono l’aumento del numero delle donne agronome, attualmente nella RDC il 42% degli agronomi sono donne, corsi di formazione per gli agricoltori che aumentano l’emancipazione delle donne, come l’alfabetizzazione finanziaria, l’alimentazione domestica, “Spazi Sicuri” formazione di genere e leadership femminile.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Infine, dal 2020 Nespresso collabora con una start-up digitale di grande impatto per verificare e tracciare il caffè sfruttando la tecnologia energetica. La piattaforma verificherà automaticamente che i coltivatori ricevano il giusto pagamento (incluso il premio del programma Nespresso AAA Sustainable Quality) per il caffè di alta qualità che producono.

 

+info. nestle-nespresso.com

Scheda e news:
Nespresso Italiana

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

2 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina