Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Nuova offerta del gigante birrario AB InBev per l’acquisto del gruppo SABMiller


Anheuser-Busch InBev NV, il birraio n. 1 al mondo, ha proposto una nuova offerta del valore di 68.24 £ miliardi (circa 104 miliardi di $) per l’acquisizione del gruppo SABMiller, il birraio n. 2 al mondo

Dopo essersi vista rigettare due offerte, l’ultima delle quali a 40 sterline ad azione, AB Inbev ne ha ora presentata una terza da 42,15 sterline per un controvalore di 68,2 miliardi di sterline. L’offerta di Ab Inbev punta a mettere insieme i due maggiori produttori al mondo di birra e fa seguito a due precedenti proposte fatte di recente: una a 38 sterline ad azione e una a 40 sterline ad azione, entrambe rigettate. L’offerta su SabMiller è del 44% superiore alla chiusura di borsa del 14 settembre scorso, prima che si diffondessero le indiscrezioni sulle avances di Ab InBev, e prevede la possibilità di un’alternativa con una parte in azioni riservata al 41% del capitale di SabMiller, cioè quello posseduto dai due principali azionisti della società.

Altria Group, il principale azionista di SabMiller, si è già schierata a favore dell’offerta Ab Inbev invitando il board ad aderire a un’offerta che «creerebbe significativo valore per gli azionisti di SabMiller». Se l’operazione dovesse andare in porto si creerebbe un colosso da 64 miliardi di dollari di ricavi e un ebitda da 24 miliardi di dollari. L’unione tra i due primi gruppi birrai al mondo porterebbe i marchi leader di AB Inbev (come Budweiser, Corona e Stella Artois) insieme ai grandi marchi di SABMiller (come Pilsner Urquell, Grolsch e Peroni) e dare alla nuova agglomerazione una presenza molto importante negli Stati Uniti, Cina, Europa, Africa e America Latina . Insieme, AB InBev e SABMiller vendono oggi oltre il 30% del volume di birra nel mondo.

 

ULTIMISSIME: l’offerta di AB Inbev è di nuovo respinta

Si apprende dalla stampa britannica che il board della SABMiller, riunitosi in mattinata a Londra, abbia di nuovo respinto a maggioranza l’ultima offerta di AB Inbev, ritenendo che essa sottovaluti le attività e le prospettive della società. Alcuni analisti prevedono tuttavia che seguirà una nuova offerta intorno a £ 44 per azione e che siamo ormai molto vicini al finale della partita.

 

 

+Info: www.wsj.com/articles/ab-inbev-makes-revised-proposal-to-buy-sabmiller-1444199046

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

LEGGI ANCHE

AB InBev & SABMiller: va in porto l’accordo per dar vita al supercolosso mondiale della birra

13/10/2015 - ...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy