Pinterest LinkedIn

Sono disponibili le nuove annate della gamma Xyauyù, Riserva Teo Musso. Questo è il momento dell’anno più atteso dagli appassionati dei barley wine Baladin. Si tratta di serie limitate di una birra artigianale unica al mondo che prevede un lungo periodo di fermentazione in acciaio e a seguire in botte di rovere colma per favorirne la macro-ossidazione controllata che ne determina profili aromatici molto personali e affascinanti.

 

 

Sono birre da divano che vanno assaporate lentamente, senza fretta, tanto le bottiglie possono essere conservate (anche fuori frigorifero) per diversi mesi grazie al processo di ossidazione controllata che ne garantisce una lunga conservazione degli aromi e dei sapori (non stupitevi se sono prive di gassatura e di schiuma, è una naturale conseguenza di questo delicato procedimento di lavorazione).

Xyauyù 2019

Xyauyù 2019, il gioiello da cui prendono vita i vari affinamenti in diverse tipologie di botte e con l’aggiunta di spezie nel caso della versione che contiene foglie di tabacco.

Xyauyù 2019 è l’ultima new entry della Riserva Teo Musso. Una birra da divano iconica tutta da gustare.

Xyauyù 2019 è un Barley Wine di color tonaca di frate ed è priva di schiuma e gassatura.
Colpisce per gli aromi avvolgenti di caramello, fico secco, frutta secca sotto spirito ed eleganti sentori di mandorla.
All’assaggio stupisce per le sue note di torrone morbido con mandorle, frutta sotto spirito e per il finale leggermente amaricato e legnoso.

Xyauyù Barrel 2018

Xyauyù Barrel 2018, affinata in botti che hanno contenuto rum.

Xyauyù Barrel è una birra limpida e piatta, di color marrone tonaca di frate e priva di schiuma.L’aroma è caldo ed equilibrato con note di frutta sotto spirito e leggeri toni legnosi.
Il gusto lascia spazio ad evidenti note di rum e un’avvolgente aroma di melassa.

Xyauyù Fumè 2018

Xyauyù Fumè 2018 è la birra di Baladin impreziosita dalla fermentazione all’interno di botti di whisky torbato delle Islay scozzesi.

Xyauyù Fumè si presenta limpida, di color tonaca di frate, priva di schiuma e gassatura.

Il gusto è una sinfonia di più sapori, con un equilibrio tra le note affumicate e un aroma di liquirizia e frutta matura.

Xyauyù Kentucky 2018

Xyauyù Kentucky 2018 nasce dall’unione di due grandi prodotti artigianali italiani: la birra Baladin e le foglie di tabacco Kentucky in infusione.

Un Barley Wine che si presenta limpido, di color tonaca di frate, privo di schiuma e gassatura.

Il gusto è unico ed equilibrato grazie a toni di tabacco ben equilibrati con le note alcoliche di frutta secca sotto spirito.

La gamma si completa con le Xyauyù Kioke, affinata nell’omonima botte giapponese ma non caratterizzata dall’annata di produzione.

Xyauyù Kioke 2016

Xyauyù Kioke 2016 è un Barley Wine nato dall’unione della tradizione artigianale italiana di Baladin con quella giapponese della produzione delle botti in legno per la fermentazione della soia. Xyauyù Kioke è una birra artigianale fermentata all’interno delle pregiate botti giapponesi Kioke.

Dal color rubino, è una birra piatta con profumi delicati di legno di cipresso.

Il gusto è caratterizzato dall’equilibrio perfetto tra toni freschi e note di datteri, caramello e una chiusura leggermente acidula.

La gamma Xyauyù rappresenta l’orgoglio del mastro birraio Teo Musso e di tutto il suo staff, in particolare del team che gestisce la cantina di affinamento con cui si confronta per definire i blend che danno vita a queste birre artigianali uniche al mondo.

+Info: www.baladin.it

Scheda e news:
Baladin

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quattro × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina