Pinterest LinkedIn

Chi non è riuscito a prenotare in tempo per l’ Oktoberfest di Monaco di Baviera può consolarsi. Anche l’Italia offre infatti diversi festival della birra durante i mesi di settembre e ottobre, per cui gli italiani ritardatari avranno comunque diverse possibilità di divertirsi.

eurhop

Il primo da menzionare è sicuramente l´Oktoberfest di Genova, tradizionale appuntamento dell´imitazione della festa bavarese nel capoluogo ligure, che si tiene a Piazza della Vittoria dal 3 al 20 Settembre. Nato nell’ Aprile 2005, con la costruzione della birreria Hofbräuhaus, che ha portato nel capoluogo ligure la tipica atmosfera bavarese con i tipici tavoloni in legno, motti e cartelli in lingua tedesca ed anche un biergarten. Da quel giorno si è deciso di organizzare ogni anno quest’evento da ormai dieci anni.

L’Oktoberfest di Genova è importante anche perchè è la prima birreria in tutta Europa ad aver ottenuto il marchio Hofbräuhaus, marchio che annovera tra i suoi locali anche l’Hofbräuhausam Platz di Monaco, la birreria più grande del mondo.

oktoberfest genova

Celebre pure il festival della birra romano “Fermentazioni”, che si tiene dall’ 11 al 13 Settembre, come riportato nel sito qui si tratta la birra artigianale in maniera originale, con le interessanti realtà brassicole del Made in Italy. Il tutto si terrà alle officine Farneto a Roma, in via dei Monti della Farnesina. Qui verranno presentati ben trentaquattro birrifici italiani.

fermentazioni

A Busto Arsizio c’è invece Bustofolk, un festival celtico promosso dall’Accademia di danze irlandesi, puó interessare chi chiede alternative alla sola presenza della birra. In dieci anni sono stati presenti ben oltre 500 artisti, 84 gruppi musicali, 9 nazioni e 8 regioni coinvolte, più di 400 espositori, circa 800 studenti degli istituti superiori partecipanti agli stage di danza, 150.000 presenze. Soltanto quest’anno tra I gruppi presenti ci saranno a suonare il gruppo di folk irlandese dei The Dublin legend, il 20 Settembre, attivi dal 1962, ma anche I Celtic Pipes Rock, dall’Austria, Daniele Ronda dall’Italia e gli Scottish 4 dalla Scozia.

Altro evento da menzionare è l´Eurhop, che si svolge sempre nella capitale, ed attrae ogni anno centinaia di turisti stranieri. Con oltre cinquanta birrifici in esposizione, degustazioni e gastronomia molti avranno l’occasione di divertirsi anche nella capitale dal 9 al 11 Ottobre.

 

Per maggiori informazioni sui festival italiani della birra continua a leggere l´articolo sul blog di GoEuro

 

* Fonte delle immagini: oktoberfestgenova.com – fermentazioni.it, eurhop.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

7 − 5 =