Pinterest LinkedIn

Fondato nel 1872 a Monaco di Baviera, il birrificio Schneider Weisse è stato a lungo protagonista dell’Oktoberfest producendo una birra dedicata, che è possibile gustare ancora oggi: Schneider Festweisse TAP 04.

Fino alla metà del secolo scorso, gli appassionati di birra di frumento che visitavano l’Oktoberfest di Monaco potevano trovare ristoro alla propria sete presso la “Weisses Bräuhaus”,  dove veniva servita una specialità brassata appositamente per l’occasione, la Schneider Wiesen Edel-Weisse.

Trasferitasi nella vicina Kelheim in seguito ai bombardamenti che hanno raso al suolo il birrificio di Monaco di Baviera durante la Seconda Guerra Mondiale, Schneider Weisse ha deciso di portare avanti la tradizione della sua birra festiva riproponendo e rivisitando l’antica ricetta: nacque così quella che oggi è conosciuta come Festweisse o, semplicemente, TAP 04.

Una birra che ha voluto coniugare la tradizione con l’innovazione, impreziosendo la ricetta di inizio Novecento con i profumi agrumati del luppolo americano Cascade da agricoltura biologica, che le conferisce una freschezza e una scorrevolezza invidiabili nonostante la gradazione alcolica di 6,2% del volume.

Disponibile in bottiglia da 50 cl e in fusto da 20L nel catalogo dell’importatore italiano Interbrau, Schneider Weisse Festweisse TAP 04 si presenta nel bicchiere con un bel colore biondo, velato dalla presenza di lieviti in sospensione, e con una schiuma ricca che sprigiona note di luppolo. In bocca è maltata e fruttata, con un finale piacevolmente secco e dissetante.

“Ein Prosit” con Schneider Festweisse, amanti delle Weizen!

+Info: www.interbrau.it

Scheda e news:
Interbrau SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

due × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina