Pinterest LinkedIn

BEVERFOOD NEWS -Il gruppo Saint Gobain, leader nella produzione di contenitori in vetro, ha vinto l’Oscar dell’Imballaggio 2009 nella sezione packaging per i liquidi alimentari e bevande, nomination alla Sezione Speciale Ambiente. Il prodotto che ha vinto l’oscar è SLIM, la nuova bottiglia bordolese leggera, con bocca bvs, dal peso forma di 325 grammi (con una riduzione di 75 grammi rispetto alle bordolesi normalmente utilizzate).


Riduzione alla fonte dei rifiuti di imballaggio, riduzione dell’utilizzo di materie prime non rinnovabili, riduzione delle emissioni di Co2, carrello della spesa più leggero. Ecco la sfida dei prossimi anni nel settore dell’imballaggio . La risposta di Saint-Gobain Vetri è Slim, la nuova bordolese con bocca bvs dal peso forma di 325 grammi (almeno 75 in meno rispetto alle bordolesi normalmente utilizzate; -19%). Grazie alla sinergia tra responsabili commerciali e tecnici della progettazione e della produzione, la nuova bordolese Slim si presenta con una linea leggermente più morbida senza perdere però la silhouette perfetta per il vino.

La pratica bocca bvs è stata adottata per raccogliere i consensi del mercato anglosassone, in particolare della Gdo, dal quale è partita la domanda di alleggerimento. La linea perfetta per il vino di Slim ha già conquistato Cantine di Soave, il primo cliente Saint-Gobain Vetri che l’ha scelta per le sue etichette. La bordolese Slim, oltre a rispondere all’esigenza di imballaggi più leggeri e ad avere tutte le qualità dell’imballaggio in vetro (sano, igienico, sicuro, capace di mantenere tutte le proprietà organolettiche di ciò che contiene), viene prodotta con circa il 90% di rottame di vetro. Tutto questo permette un risparmio energetico pari al consumo di circa 15.000.000 di lampadine tenute accese per un’ora. Slim è naturalmente riciclabile al 100%, infinite volte, come d’altronde tutti i contenitori in vetro. Slim è un matrimonio in grande stile che fa sognare ad occhi aperti per gli sviluppi futuri. È in poche parole, una leggera che avrà un gran peso da questo momento in poi.

+INFO: Ufficio Stampa dcm associati – Danila Lombardi Tel. 0444.330682 – danila.lombardi@dcmassociati.it

Simei s.i.m.e.i Salone Internazionale Macchine per l'enologia e l'imbottigliamento 24-28 novembre 2009 fiera milano

Logo Saint Gobain VetriINFOFLASH/SAINT GOBAIN
Saint-Gobain Vetri è un’impresa produttrice di bottiglie e vasi per alimenti. Fondata a Carcare (SV) nel 1942, è diventata nel tempo una delle principali aziende nel mercato italiano del vetro cavo. Dal 1989 fa parte del gruppo francese Saint-Gobain, leader mondiale del comparto vetro. Forte di una tecnologia all’avanguardia e di un’esperienza consolidata, Saint-Gobain Vetri è in grado di rispondere alle richieste di innovazione e personalizzazione dei principali brand del mondo alimentare. Il coordinamento delle divisioni e un sistema logistico efficace garantiscono la rapidità delle consegne. Saint-Gobain Vetri è inoltre un produttore sensibile ai temi ambientali: con adeguati impianti azzera scarichi e rifiuti nei cicli produttivi, mentre, con la consociata Ecoglass, effettua il recupero e il riciclo del vetro.+info: Tel. 019 55701 www.sgvetri.itCustomerAli.SGVETRI@saint-gobain.com

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Vuoi un caffè sostenibile? Scegli Fairtrade!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

venti − sedici =