Pinterest LinkedIn

Quello delle fermentazioni spontanee è quasi un mondo a sé stante rispetto alla birra che tutti conosciamo. C’è davvero molto di magico delle birre della belga Oud Beersel, distribuite in Italia da Interbrau. Ad iniziare dal processo produttivo, che nel caso dei lambic e loro derivati consiste nel far sì che la birra raccolga dall’aria circostante i lieviti necessari alla fermentazione. È qualcosa di naturale, che ci riporta indietro di oltre un secolo e mezzo, quando tutte le birre venivano prodotte in questo modo, visto che non era ancora stato sintetizzato nessun lievito in laboratorio. Anche la storia dell’azienda è particolare: salvata nel 2005, dopo oltre 125 anni di attività, da Gert Christiaens, un semplice consumatore che non accettava il fatto che un marchio storico come Oud Beersel scomparisse per sempre.

Guidaonline Guida Birre Birre Birre Beverfood

Le birre Oud Beersel che Interbrau distribuirà in Italia sono tre.

Oude Geuze, una birra creata dalla miscela di lambic di tre annate diverse, decisamente frizzante, dal carattere luppolato, ma sempre in linea con la tradizione belga.

Oude Kriek, creata lasciando in infusione 400 grammi di vere ciliegie per ogni litro di lambic. Il risultato è un intenso colore rosso rubino accompagnato da un aroma incredibilmente intenso.

Framboise, infine, nasce dall’incontro tra il lambic ed i lamponi, che creano un delicato equilibrio rendendo la birra rinfrescante e donandole un gusto decisamente fruttato. Prodotti apparentemente lontani dai canoni tipici di birra, ma in grado di regalare sensazioni gustative ed aromatiche complesse, che non possono mancare nella collezione di ogni appassionato di birre di alta qualità.

+Info: – www.interbrau.itwww.oudbeersel.com

INFOFLASH/INTERBRAU
Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”

oud beersel

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

5 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina