Pinterest LinkedIn

Pasqua Vini, una delle più apprezzate cantine del Valpolicella, ha chiuso il 2023 a 60,9 Mni  € di fatturato, con 12,8 milioni di bottiglie vendute e soprattutto un rafforzamento della linea premium, che tocca il 52 per cento del fatturato, contribuendo anche all’aumento del prezzo medio.

 

 

La cantina veronese cresce in Italia (+15 per cento sul fatturato generale) ma continua ad avere nell’export il suo punto forte, con una quota dell’87,6 % del fatturato. All’estero, dove Pasqua Vini è presente in 70 Paesi, le quote di fatturato sono rimaste stabili per l’Europa (45,8%), che ha visto un exploit dei Paesi Bassi (+18%) e una crescita in Uk del 4,5%, mentre le Americhe (31,2%) e l’Asia (10,7%) hanno registrato una contrazione

 

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


 

Riccardo Pasqua, amministratore delegato di Pasqua Vini. “L’inflazione e la ricerca di uno stile di vita più attento hanno condizionato i consumi del vino sia in casa che lontano da casa, ma la ricerca della qualità resta la discriminante che incide sulle modalità di acquisto: il consumatore finale continua a premiare le aziende capaci di innovare la produzione pur mantenendo un forte radicamento al proprio terroir, valori che rappresentano il nostro heritage. Nonostante il 2023 sia stato un anno complicato per il mercato globale del vino, continuiamo a credere nelle potenzialità del settore enologico italiano e lo vogliamo dimostrare anche attraverso gli investimenti nella crescita del nostro brand”.

La cantina prospetta per il 2024 una crescita complessiva sul mercato dei vini veronesi, rossi e rosé, con una tenuta sostanziale dei prezzi medi. Inoltre, la chiusura di bilancio del primo bimestre del 2024 vede l’azienda aumentare il giro d’affari del 7,2% sullo stesso periodo dell’esercizio precedente.

PASQUA VIGNETI E CANTINE SPA

Pasqua Vigneti e Cantine è un’azienda vinicola veronese, di proprietà della famiglia Pasqua. Fondata nel 1925, l’azienda è riconosciuta a livello mondiale come produttrice e ambasciatrice dei prestigiosi vini veneti. L’ambizione dell’azienda è quella di portare nel futuro, con codici stilistici rinnovati, tutta l’esperienza enologica consolidata in 100 anni di storia. Oggi, accanto al Presidente Umberto, ci sono i figli Riccardo – Amministratore Delegato – e Alessandro, Presidente di Pasqua USA. Con la presentazione del manifesto Pasqua House of the Unconventional, oggi l’azienda vuole essere un laboratorio di ricerca, uno spazio di dialogo, dove qualità e creatività sono protagoniste. Principali produzioni: vini di Verona, Amarone della Valpolicella, Ripasso, Rosso Veneto Igt, Pinot Grigio, Prosecco

+info: www.pasqua.itwww.ilgiornale.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

12 − tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina