Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Pepsico Sorpassa Coca Cola Come Valore di Borsa



Dopo essere stata seconda alla rivale Coca-Cola per più di 85 anni, nel dicembre scorso PepsiCo ha superato Coca-Cola, almeno in termini di capitalizzazione di borsa.

Alla chiusura delle borse il 12 dicembre Coca-Cola aveva in circolazione circa 2,4 miliardi di azioni, per un valore complessivo di 98,7 miliardi di dollari (pari a poco più di 41 dollari per azione).

Contemporaneamente, PepsiCo nel corso della giornata ha chiuso a 59,3 $ per azione, che, con riferimento ai circa 1.7 miliardi di azioni, ha portato il valore complessivo di borsa a 100,8 miliardi di dollari.

Sebbene il distacco di Pepsi fosse ridotto, questo evento ha rappresentato uno smacco morale per Coca-Cola, che negli scorsi 18 mesi si è sforzata di invertire la propria tendenza.

Le ragioni del successo PepsiCo (il “Sistema Blu”) vanno ricercate nella diversificazione nel settore food, grazie all’acquisizione del business degli snack di Frito-Lay, nonché l’allargamento del suo portfolio di bevande ai succhi Tropicana, all’acqua confezionata Aquafina, agli sport drinks Gatorade e altre ancora. Al momento solo il 20% dei profitti Pepsico proviene dalle bibite carbonate, perciò essa ha risentito in misura minore del calo delle vendite di bevande frizzanti degli ultimi anni.

Coca-Cola (il “Sistema Rosso”), ha invece pagato lo scotto della sua lentezza nel rinnovarsi. Pur avendo un impero globale vastissimo, Coca-Cola deve ancora ai soft drink l’80% delle sue entrate ed ha atteso molto più di PepsiCo prima di aprirsi alle acque e alle bibite piatte. Coca-Cola sta cercando di rimediare con il lancio di una valanga di nuovi prodotti nel 2006. Tuttavia le azioni della società, prossime ai 54 $ nel primo trimestre del 2004, sono scivolate tra i 40 e i 45 $ nel corso del 2005.

Fonte/source:
Beverage Innovation january 2006
www-zippublishing.com

Per saperne di più – more info - Coca Cola
www.coca-cola.com

Per saperne di più – more info - Pepsico
www.pepsico.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy