Pinterest LinkedIn


Dopo essere stata seconda alla rivale Coca-Cola per più di 85 anni, nel dicembre scorso PepsiCo ha superato Coca-Cola, almeno in termini di capitalizzazione di borsa.

Alla chiusura delle borse il 12 dicembre Coca-Cola aveva in circolazione circa 2,4 miliardi di azioni, per un valore complessivo di 98,7 miliardi di dollari (pari a poco più di 41 dollari per azione).

Contemporaneamente, PepsiCo nel corso della giornata ha chiuso a 59,3 $ per azione, che, con riferimento ai circa 1.7 miliardi di azioni, ha portato il valore complessivo di borsa a 100,8 miliardi di dollari.

Sebbene il distacco di Pepsi fosse ridotto, questo evento ha rappresentato uno smacco morale per Coca-Cola, che negli scorsi 18 mesi si è sforzata di invertire la propria tendenza.

Le ragioni del successo PepsiCo (il “Sistema Blu”) vanno ricercate nella diversificazione nel settore food, grazie all’acquisizione del business degli snack di Frito-Lay, nonché l’allargamento del suo portfolio di bevande ai succhi Tropicana, all’acqua confezionata Aquafina, agli sport drinks Gatorade e altre ancora. Al momento solo il 20% dei profitti Pepsico proviene dalle bibite carbonate, perciò essa ha risentito in misura minore del calo delle vendite di bevande frizzanti degli ultimi anni.

Coca-Cola (il “Sistema Rosso”), ha invece pagato lo scotto della sua lentezza nel rinnovarsi. Pur avendo un impero globale vastissimo, Coca-Cola deve ancora ai soft drink l’80% delle sue entrate ed ha atteso molto più di PepsiCo prima di aprirsi alle acque e alle bibite piatte. Coca-Cola sta cercando di rimediare con il lancio di una valanga di nuovi prodotti nel 2006. Tuttavia le azioni della società, prossime ai 54 $ nel primo trimestre del 2004, sono scivolate tra i 40 e i 45 $ nel corso del 2005.

Fonte/source:
Beverage Innovation january 2006
www-zippublishing.com

Per saperne di più – more info - Coca Cola
www.coca-cola.com

Per saperne di più – more info - Pepsico
www.pepsico.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

3 × 2 =