Pinterest LinkedIn

Il giorno 25 Novembre si è tenuta a Mosca una tavola rotonda che ha riunito i più importanti player del mercato russo impegnati nella produzione di birra e nel suo confezionamento. All’incontro sono stati invitati, oltre alla Russian Brewers Union e alla Belarus Beer Guild, Moreno Barel, Presidente di PET Engineering, e Kuzman Milos, direttore Marketing e Vendite di Retal, chiamati a difendere il PET contro uno dei punti di cui si compone la bozza del nuovo regolamento sulla sicurezza delle bevande alcoliche. La bozza prevede infatti che il PET venga bandito nel confezionamento di ogni tipologia di alcol, birra inclusa, assieme a tutte le altre materie plastiche, tra le quali anche il polistirene.(nella foto Moreno Barel, presidente di PET engineering)


Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

Tale proibizione non sembra avere alcuna giustificazione dal momento che il PET, come afferma Moreno Barel, è un materiale assolutamente sicuro con il quale vengono confezionati migliaia di prodotti, tra i quali è possibile annoverare succhi, acque, bevande a base di latte per i bambini. L’utilizzo del PET è stato infatti dichiarato idoneo al confezionamento di alimenti nel 2002 dalla corte europea ed è stato approvato per il contatto con i cibi nel 2003 dalla Food and Drug Administration. Il PET, inoltre, porta con se diversi vantaggi che non si limitano al minor peso rispetto all’equivalente contenitore in vetro e alla conseguente minore emissione di CO2 durante il trasporto ma si concretizzano, in un momento storico nel quale l’eco-compatibilità assume un ruolo sempre più importante nella vita quotidiana, in una maggiore facilità di riciclo rispetto ad ogni altra tipologia di contenitore.

Moreno Barel ha spiegato infatti come, paragonando alluminium cans, bottiglie in vetro e bottiglie in plastica, il PET sia la scelta più eco-friendly che si possa prendere. Se il disegno di legge venisse approvato, una possibile conseguenza, emersa durante la tavola rotonda, potrebbe consistere nell’aumento del costo per litro della bevanda stessa, giustificato dal maggior prezzo del contenitore in vetro e della sua movimentazione.
Un aumento del prezzo potrebbe portare ad uno spostamento della scelta dei consumatori, specialmente del target più giovane, a liquori od altre bevande dal prezzo più abbordabile ma dal contenuto in alcol più elevato. La Russia da sempre combatte contro l’alcolismo e questa legge potrebbe portare non solo a conseguenze sociali ma anche al tracollo di tutte quelle aziende che hanno nella birra in PET il loro principale business.

INFOFLASH/PET ENGINEERING
vedi scheda PET ENGINEERING
www.beverfood.com/azienda/pet-engineering-srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

diciotto + 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina