Pinterest LinkedIn

JAB (Joh.A.Benckiser), la holding di investimento della famiglia miliardaria tedesca Reimann, ha siglato una partnership con illycaffè che riguarderà la produzione di capsule in alluminio di caffè illy da parte di Jacobs Douwe Egberts, il secondo più importante gruppo caffeicolo al mondo, controllato da JAB Holding. E’ quanto riferisce  www.bloomberg.com in data  5.10.18.

 

 

Jacobs Douwe Egberts dovrebbe produrre le capsule di alluminio compatibili con le macchine Nespresso per il marchio italiano. La partnership fa parte di una più ampia cooperazione tra le società che potrebbe essere annunciata già lunedì prossimo. Da notare che  Jacobs Douwe Egberts è la stessa multinazionale che nei giorni scorsi ha annunciato la chiusura del proprio stabilimento italiano dei caffè HAG e Splendid.

Questa partnership intensificherebbe la lotta con Nestlè, la più grande azienda di caffè al mondo, e con Strbucks per il dominio del mercato globale. Negli ultimi anni  JAB si è espansa rapidamente, spendendo più di $ 30 miliardi per acquisire il gruppo USA Keurig Green Mountain, Peet’s e Stumptown, favorendo il consolidamento del mercato e spingendo i concorrenti a rispondere. Illy terrà una conferenza stampa lunedì a Milano, secondo un invito via e-mail che non ha fornito i dettagli dell’evento.

La feroce competizione per una quota del mercato globale del caffè ha spinto Nestlé a spendere 7,15 miliardi di dollari all’inizio di quest’anno per il diritto di commercializzare i caffè Starbucks al di fuori delle omonime caffetterie. Ne è seguito un acquisto da 425 milioni di dollari di una partecipazione in Blue Bottle Coffee. Coca-Cola Co. inoltre, nel mese di agosto ha accettato di acquistare la catena britannica delle caffetterie Costa. Lavazza, infine,  all’inizio di questa settimana ha avviato il business del caffè di Mars Inc., compresi i sistemi Flavia e Klix.

 

illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato ‘l’alfiere dell’espresso’ e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato l’Università del Caffè, che, con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2017 l’azienda ha impiegato 1290 persone e ha un fatturato consolidato pari a €467 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 244 in 43 Paesi.

 

JAB Holding Company e JAB Consumer Fund

JAB Holding Company e JAB Consumer Fund investono in aziende con marchi di altissimo profilo, con un tasso di crescita interessante e con dinamiche di indotto solide nel settore dei beni di consumo. JAB Holding Company e JAB Consumer Fund sono entrambe supervisionate da tre partner senior: Peter Harf, Bart Becht (Chairman) e Olivier Goudet (CEO).

Insieme, JAB Holding Company e JAB Consumer Fund controllano i pacchetti azionari della KDP, grande concorrente e leader nel mercato beverage del nord America, di Jacobs Douwe Egberts (JDE), la più grande coffee company nel mondo interamente dedicata al settore FMCG, di Panera Bread, azienda leader del segmento bakery-cafe, della Peet’s Coffee & Tea, azienda premier degli specialty coffee e tè, di Caribou Coffee Company, specialty retailer di prodotto di caffè premium, Einstein Noah Restaurant Group, Inc., leader nella categoria Bagel del nord America, Krispy Kreme Doughnuts, leader globale del settore doughnuts e dolciario di alta qualità, e di Espresso House, la più grande catena di coffee shop in Scandinavia.

JAB Holding Company è anche il più grande azionista della Coty Inc., leader globale del settore cosmetico, e possiede una quota di Bally oltre ad essere azionista di minoranza in Reckitt Benckiser PLC, leader globale nel settore healthcare e prodotti per la casa. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.jabholco.com.

 

+ info: www.bloomberg.com/news/articles/2018-10-05/jab-unit-is-said-to-strike-coffee-partnership-with-italy-s-illy

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina