Pinterest LinkedIn

Al terzo anno di pubblicazione, Slow Wine si propone come il più completo repertorio sulle aziende vitivinicole italiane. Una guida che ha cambiato il modo di fare critica enologica. Non più solo giudizi e descrizioni organolettiche sulle etichette, ma una vera e propria narrazione del vino in cui la conoscenza profonda delle cantine e dei vini prodotti è stata raggiunta grazie ad attente visite dirette. La guida da sempre ha fatto della visita in cantina il suo tratto distintivo. La continua e ripetuta sottolineatura di quest’aspetto ha fatto sì che anche i lettori abbiano iniziato a utilizzare Slow Wine come una sorta di guida turistica.


Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Rispetto alle precedenti edizioni sono state apportate alcune novità, come una maggiore definizione dei vini, catalogati non secondo un punteggio ma a partire da determinate caratteristiche alla base della filosofia del “buono, giusto, pulito” che caratterizza il movimento Slow Food. La guida considera i vini in duplice maniera: cosa c’è dentro, e dietro le bottiglie, suddividendo così la descrizione del prodotto in ‘vita’, ‘vigne’, ‘vini’. All’interno di quest’ultima categoria, vengono segnalati i “Vini Slow” (quelli con un’indubbia qualità e importanti valori culturali, di tradizione e di sostenibilità) i “Grandi Vini” (con una qualità organolettica d’eccellenza) e i “Vini Quotidiani” (ottimi ma con un prezzo contenuto). E per le aziende gli stessi valori e concetti sono espressi da tre simboli: la chiocciola, da sempre il riconoscimento più completo per Slow Food, la bottiglia e la moneta. L’altra grande novità riguarda l’acquisto delle bottiglie, che è possibile comprare direttamente presso le aziende con uno sconto minimo del 10% se in possesso del volume: per un anno, da ottobre 2012 fino a ottobre 2013, tutti quelli che compreranno la guida potranno andare in oltre 900 cantine recensite e acquistare i vini del cuore. Facendo due piccoli conti, con poco più di 200 euro di vino all’anno si compra la guida “a gratis”.

Legatura cartonato olandese
Formato 14×23 cm
Pagine 1216
Prezzo 24 euro
EAN 9788884993052
+info: www.slowfood.it/slowine

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina