Pinterest LinkedIn

Si svolge dal 12 al 15 marzo a Bari l’8a edizione di Levante Prof, la fiera internazionale dedicata al made in Italy tecnologico enoagroalimentare, dove il caffè ha un ruolo importante, con la presenza di numerosi torrefattori e aziende di macchine e prodotti dedicati.

 

 

Al suo interno la microtorrefazione artigianale Il Manovale di Turi (BA) è presente con un ampio stand che si propone come momento espositivo, nonché informativo e formativo, grazie a più postazioni e a una serie di interventi che si svolgono nella sua area centrale, grazie anche ad alcune aziende del settore che hanno deciso di condividere e sostenere l’iniziativa.

Tra queste c’è pulyCAFF, che da sempre è vicina a qualsiasi iniziativa che porta la cultura del caffè agli operatori del settore e al consumatore finale: con i suoi prodotti per la pulizia della macchina espresso, del macinacaffè e delle attrezzature per la trasformazione del caffè, è la base per qualsiasi buona estrazione, che può avvenire solo se le apparecchiature sono oggetto di una manutenzione periodica e corretta. All’interno dello stand è presente l’ampia gamma di prodotti messi a punto da pulyCAFF, sempre più rispettosi dell’ambiente con la linea “Verde” e con i nuovi barattoli realizzati con il 30% di plastica riciclata.

Nel cuore della manifestazione, alle coordinate 314 – 327, Il Manovale ha messo a punto una tre giorni di interventi sulle diverse realtà del settore, che prendono il via dall’acqua, il brewing e la coffee mixology per proseguire con le piccole superautomatiche, la macinatura, la pulizia, la latte art ed infine “pillole” pratiche per la corretta gestione al banco bar e dell’angolo caffè casalingo ed infine The Untouchables. «Con un’area di 64 metri quadri, i nostri caffè e gli interventi di voci autorevoli del mondo del caffè, vogliamo dimostrare che anche piccole realtà come la nostra possono essere autorevoli e affidabili – spiega Gianluca Lavacca, titolare de Il Manovale con Gianni Antonacci -. ll nostro cammino è cominciato quattro anni fa e stiamo raccogliendo buoni risultati grazie a un lavoro paziente sul territorio. Gli italiani hanno una memoria sensoriale legata al prodotto industriale, da guidare piano piano alla comprensione del caffè di qualità. L’obiettivo è di arrivare, col tempo, agli specialty, che sono apprezzati da una platea sempre più vasta».

 

 

La coppia del pulito

A condurre gli appuntamenti per pulyCAFF ci sono due nomi di spicco della caffetteria e brand ambassador: Andrea Antonelli e Luca Ventriglia, che sono inoltre disponibili nelle giornate del 13 e 14 marzo per rispondere alle particolari richieste dei professionisti nonché ai tanti consumatori finali che hanno acquistato una macchina superautomatica, oppure una a cialde o a capsule, o, ancora, una per il brewing e vogliono sapere come effettuare la corretta manutenzione, a cominciare da una decalcificazione dei serbatoi e delle parti in cui scorre l’acqua. A differenza delle macchine professionali, infatti, per lo più quelle casalinghe non hanno un addolcitore all’ingresso e il calcare comporta problemi nel riscaldamento del liquido e nell’estrazione. La patina di calcare unisce a un evidente inestetismo un alto potere isolante: uno strato di soli 3 decimi di millimetro abbassa la temperatura di circa 5 gradi, costringendo la macchina a un superlavoro per raggiungere la temperatura desiderata o dando in tazza un espresso sottoestratto. Inoltre è poco salubre, in quanto costituisce un terreno fertile per la proliferazione batterica. Per togliere in modo rapido e sicuro qualsiasi incrostazione, pulyCAFF ha messo a punto il decalcificante liquido Puly Descaler Espresso®, nella pratica confezione da 2 monodosi da 125 ml ciascuna e in tanica da e 1 e 10 litri: un formato, quest’ultimo, per usi intensi, particolarmente adatto ai centri assistenza.

Gli appuntamenti

Lunedì 13 marzo

ore 12 – Masterclass Sage con Chiara Bergonzi, brand ambassador Sage e Alpro
ore 14,30 – Anfim Titanium con Jessica Sartiani, Anfim brand ambassador Italia
ore 16 – PulyTime con Andrea Antonelli e Luca Ventriglia, brand ambassador pulyCAFF
ore 17 – Latte art Alpro con Chiara Bergonzi, brand ambassador Sage e Alpro

Martedi 14 marzo

ore 11 – Espresso Tips con Andrea Antonelli e Luca Ventriglia, brand ambassador pulyCAFF
ore 16 – The Untouchables con Jessica Sartiani, Anfim brand ambassador Italia, e Gianni Antonacci, cofounder Il Manovale.

Per ricevere il biglietto ridotto scrivere alla mail

 

+ info: www.pulicaff.comPULYCAFF Enjoy Your Espresso

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

3 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina