Pinterest LinkedIn

A seguire le proposte di Rinaldi 1957 Spa, storica casa bolognese di distribuzione specializzata in vini e superalcolici d’eccellenza, in occasione della Pasqua 2024.
Vini, amari e rum da abbinare alle tradizionali portate presenti sulle tavole di tutta Italia.

601 Trento Doc Pas Dosè-Cantina di Trento. L’aperitivo raffinato

Solo uve Chardonnay raccolte a mano per l’elegante metodo classico di Cantina di Trento. Di colore giallo paglierino intenso, 601 Pas Dosé presenta un perlage fine.
Al gusto risulta fresco, asciutto e di buona struttura, contraddistinto da spiccate note di frutta esotica matura e fini sentori minerali.

 

Si caratterizza per l’ottimo bilanciamento tra freschezza e cremosità, quest’ultima conferita dalla permanenza sui lieviti e dal lungo periodo di affinamento.
La persistenza al finale è difatti lunga e avvolgente.

601 Pas Dosé è un rinomato metodo classico da accompagnare a sfiziosi finger food ma anche al pesce, alla torta pasqualina, all’erbazzone e alle frittate.

Gran Cuvée Valgres DOCG Extra Dry – Serre di Pederiva Rive di Combai. L’ aperitivo quotidiano

Questo spumante nasce dalle uve dei ripidi vigneti della zona di Combai, nelle Prealpi bellunesi, in un territorio di eccellenza per la produzione di Prosecco.

È un vino caratterizzato da una spuma a grana sottile, accompagnata da perlage fine e persistente. Associa profumi di mela, pera, glicine e gelsomino.
Vellutato, ampio e cremoso, al gusto ricorda un lontano sentore di uva passa.

Un vino adatto all’aperitivo e al fritto di pesce.

Pinot Bianco – H. Lun
In abbinamento a primi piatti a base di verdura e pesce

H Lun, fondata nel 1840, è una delle cantine storiche dell’Alto Adige.

L’aroma reso delicato dal leggero profumo di fiori di melo ed il sapore vivace al palato rendono il Pinot Bianco H Lun il vino ideale per accompagnare non solo primi piatti quali risotto agli asparagi, lasagne con i gamberi e zucchine, ma anche secondi quali branzino al sale o grigliata mista di pesce.

Valpolicella Superiore – Brolo dei Giusti
Il rosso per le grigliate di Pasqua

Brolo dei Giusti, prende nome dai contadini della Valpolicella, i “Giusti” che riposano dopo un duro giorno di lavoro nel “Brolo”, il vigneto racchiuso in quel meraviglioso fazzoletto di terra veneta.

Un vino dal colore rosso intenso che delizia l’olfatto e il palato con le intense e complesse note aromatiche dei frutti rossi e delle spezie.

Ben strutturato, risulta persistente all’assaggio, risultando l’abbinamento ottimale per le portate di carne tipiche della grigliata Pasquale.

Amaro Venti
Il fine pasto da abbinare alla Colomba e ai tipici dolci Pasquali

Amaro Venti è realizzato dalla famiglia Rivolta e prende il proprio nome da venti botaniche, ciascuna ispirata da una delle 20 regioni italiane, sapientemente unite per raccontare una storia tutta italiana. Per un viaggio aromatico che unisce il paese da nord a sud.

Contraddistinto da sentori di arancia e rabarbaro, seguiti da note mediterranee e fresche, è un amaro ben bilanciato, con finale amaricante di genziana e altre botaniche alpine. Liscio o in cocktail, risulta l’accompagnamento ideale per il lievitato pasquale per eccellenza: la Colomba.

Don Papa 7 Anni
Il fine pasto da abbinare alle Uova di cioccolato

Don Papa 7 Anni prende nome da “Papa Isio”, uno dei principali eroi della rivoluzione filippina che nel XIX secolo liberò la popolazione locale dal dominio spagnolo.
A lui è dedicato questo rinomato rum, prodotto con canna da zucchero coltivata nei terreni vulcanici di Kanlaon nelle Filippine.

Il fine distillato riposa per 7 anni all’interno di botti di rovere americano ex-bourbon, acquisendo sentori di vaniglia, miele e frutta candita.
Perfetto l’abbinamento con uova al cioccolato fondente, che esalta le note agrumate e fruttate di mango e nocciole di Don Papa 7.

+ INFO: www.rinaldi1957.it

Scheda e news:
Rinaldi 1957 S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

diciotto + 12 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina