Pinterest LinkedIn

I mastri birrai Rodenbach, insieme al 2 stelle Michelin Viki Geunes, si sono impegnati per offrire una perfetta RODENBACH Caractère Rouge in tempo per quest’estate. Grazie alla sua perspicacia, raffinata competenza degustativa e la sua eccezionale creatività, Viki Geunes ha contribuito all’innovazione e sviluppo di prodotto al birrificio Rodenbach dal 2011. RODENBACH Vintage, che tradizionalmente matura per due anni in grandi botti di rovere, viene lasciata a macerare per ulteriori sei mesi insieme a ciliegie, lamponi e mirtilli. Il risultato è RODENBACH Caractère Rouge, una eccezionale Rodenbach con frutti macerati e 7 gradi alcolici. Queste birra è assolutamente unica ed esclusiva, dato che viene prodotta in “edizione limitata” in bottiglie da champagne di 75cl con tappo in sughero.

rodenbackLa metà delle bottiglie prodotte viene esportata. La maggior parte dei volumi è richiesta dall’America, dove le “Sour Ales” sono molto apprezzate. Presso il ristorante ‘t Zilte di Anversa, Geunes combina questa birra raffinata con le sue sofisticate creazioni gastronomiche. Il mastro birraio Rudi Ghequire chiosa: “RODENBACH Caractère Rouge 2014, con un volume alcolico del 7%, viene ottenuta facendo macerare-fermentare la frutta fresca – ciliegie, lamponi e mirtilli rossi – insieme a RODENBACH vintage 2011, la quale è già stata fatta maturare per 2 anni in botti di rovere. RODENBACH Caractère Rouge è vinosa e molto complessa, con aromi fruttati di lamponi e ciliegine, oltre a note di legno e caramello. Il sottotono comprende l’aroma di violette, pelle e tabacco leggero. Il suo gusto è acido ma con una purezza speciale. Con il suo retrogusto puro e persistente e il suo abbinamento unico di delicatezza e forza, RODENBACH Caractère Rouge fa pensare ad un Brut Champagne. “

 Lo chef Viki Geunes è palesemente entusiasta di RODENBACH Caractère Rouge: “Insieme ai mastri birrai di RODENBACH ed i miei sommelier, abbiamo sperimentato con molto impegno prima di arrivare al blend perfetto. Siamo orgogliosi del risultato. Proprio come nella mia cucina, ambivo ad ottenere profondità e complessità ed è proprio quello che RODENBACH Caractère Rouge rappresenta! “

 Geunes continua: “Caractère Rouge gioca sulla necessità di una maggiore freschezza, siamo riusciti a dare alla birra un “tocco frizzantino”; quando si assaggia la birra è come se si stesse mordendo in un pezzo di succulenta frutta estiva. Inizialmente, si sente un sapore acido piacevolmente rinfrescante, seguito da un equilibrio di sapori dolci e maturi; un’esperienza di gusto magnifica! Il leggero residuo zuccherino equilibra la combinazione di gusto acido, dolce e secco. Il gusto secco è dovuto principalmente ai mirtilli rossi, che conferiscono alla birra un retrogusto lungo e puro. La birra ricorda la combinazione unica di delicatezza e forza di un vino frizzante di Borgogna.”

 RODENBACH Caractère Rouge: una birra complessa, ricca e raffinata

 RODENBACH Caractère Rouge – Medaglie vinte:

 2012, Brussels Beer Challenge: Gold Medal – Flavoured Beer Wood Aged

 2012, European Star Awards: Gold Award – Belgian-Style-Fruit Sour Ale

 2012, Horeca Expo: Trailblazer Award

 2013, Brussels Beer Challenge: Silver Medal

 2013, World Beer Awards: Europe’s Best Fruit Flavoured Beer

 2013, Sparflex – Beer Passion Packaging Award

 RODENBACH… dovresti sapere che:

 …BIRRERIA RODENBACH: Dal 1821, è il principale produttore specializzato di birra fiamminga marrone-rosso (Sour Ale) a fermentazione mista. Le birre RODENBACH maturano in 294 botti di rovere.

 …RODENBACH è una miscela di ¾ birra giovane e ¼ birra maturata per due anni in botti di rovere.

 …RODENBACH ROSSO è una birra fruttata che nasce da una RODENBACH giovane e una matura, macerate con ciliegie, lamponi e mirtilli freschi e i succhi naturali di questi frutti rossi.

 …RODENBACH Grand Cru è una miscela di 1/3 birra giovane e 2/3 birra maturata per due anni in botti di rovere.

 …RODENBACH Vintage matura per due anni in una speciale botte selezionata. (Single Cask)

 …RODENBACH Caractère Rouge è maturata per due anni in botti di rovere e successivamente viene macerata con ciliegie, lamponi e mirtilli per sei mesi. (in collaborazione con il top chef Viki Geunes dello ‘t Zilte **)

 …RODENBACH è stata riconosciuta prodotto tradizionale regionale Fiammingo, ha, quindi, diritto all’etichetta VLAM: Vlaams streekproduct.be – È stata presentata la procedura di richiesta di un’etichetta IGP europea (Indicazione Geografica Protetta) per le Flemish Sour Red Brown Ales.

 Contatti:

 PALM Breweries Italia |via E. Berlinguer n°16 | 21010 Golasecca VA | Tel: +39 0331 95 86 49 | Hasso Peter, Business Development Manager Italy |Mobile: +39 328 60 84 389 |Email: | www.palmbreweries.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

3 + due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina