Pinterest LinkedIn

Oltre 100 etichette in degustazione di 30 Cantine, questi i numeri principali di Oltre Roma, la prima edizione in programma ad Anagni il 19 e 20 febbraio per accendere i riflettori sui vini del territorio laziale a sud di Roma. Una manifestazione con un taglio business, un progetto delle Strade del Vino di Latina e Frosinone, capitanata dalla Camera di Commercio di Frosinone Latina e dalla sua Azienda Speciale Informare. Obiettivo stabilire un punto di incontro tra produttori e territori di queste province con gli operatori nazionali ed internazionali del mondo del vino, per un territorio ricco di storia e con la qualità dei suoi vini cresciuta moltissimo negli ultimi anni, in grado di competere con molte delle zone vitivinicole più blasonate d’Italia e non solo.

La kermesse in programma all’interno della grande Sala della Ragione all’interno del Palazzo Comunale di Anagni, vedrà banchi di assaggio aperti dalle 10.30 alle 18, incontri d’affari con professionisti del settore Ho.re.ca, Enoteche, Importatori e Wine maker, oltre a una cena istituzionale e una Welcome Conference che vuole fare il punto sulla produzione vitivinicola del territorio. “Il vino ambasciatore di un territorio”, questo il titolo della conferenza inaugurale di lunedì 19 febbraio alle ore 12, con la partecipazione di Daniele Natalia – Sindaco di Anagni, Giovanni Acampora – Presidente Camera di Commercio Frosinone Latina, Giancarlo Righini – Assessore al Bilancio, Agricoltura e Sovranità Alimentare del Lazio, Riccardo Cotarella – Presidente Assoenologi, Luigi Niccolini – Presidente Azienda Speciale Informare, Carla Picozza – Consigliere Internazionalizzazione Azienda Speciale Informare. A moderare l’incontro il giornalista Rai Rocco Tolfa.

 

“Con grande entusiasmo abbiamo fatto nostra questa importante iniziativa, che vuole porre in primo piano l’antica cultura del vino, nella quale il senso della cura e dell’amore per la natura si sono fusi col gusto, creando una storia importante, che va riscoperta e valorizzata in tutto il nostro Territorio” – dichiara Giovanni AcamporaPresidente della Camera di Commercio Frosinone Latina- “Vantiamo un territorio ricco di testimonianze storiche che ci rendono unici, abbiamo attivato, nelle province di Latina e Frosinone, il progetto biennale Le strade del vino affinché tutti possano conoscere le nostre specialità. Un progetto che abbraccia tutto il nostro territorio e che mette in relazione i protagonisti del settore che custodiscono tradizione e segreti del mondo vitivinicolo”.

L’evento, che sarà solo il primo di un format che mira a diventare tra i più importanti del Centro Italia per chi lavora nel mondo del vino, coinvolgerà solo professionisti del settore: buyer italiani ed internazionali, importatori, distributori, agenti di commercio, associazioni di sommelier. Nel progetto, oltre alla Strada del Vino di Latina e alla Strada del Cesanese del Piglio, sono coinvolti Consorzio Cabernet di Atina, Consorzio Cori Doc e Consorzio di tutela del Cesanese del Piglio Docg.

Per registrarsi: forms.gle/uvQzjVszz7e2Nfwj9

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

17 − dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina