Rubrica

Facile a casa: le ricette di Romeo Poltronieri

Rubrica

Lo Chef de El Pecà vi racconta ricette semplici per combattere la clausura, in attesa di andare a trovarlo appena tutto tornerà alla normalità.

Qui tutte le ricette di Romeo Poltronieri

Tra pochi giorni tutto potrà riaprire. Certo, a rilento e ben lontano da quello che era prima. Ma è sempre bene vedere il bicchiere mezzo pieno, o il piatto, in questo caso. Romeo Poltronieri, lo chef de El Pecà di Milano, ci ha tenuto compagnia durante la quarantena, con venti ricette che potete trovare al link a inizio articolo. Questo è il suo arrivederci, il dessert con cui si chiude il menu degustazione che adesso potrete riproporre ai vostri ospiti. Perché si potrà tornare a vedere chiunque, prestissimo.

Qui tutte le ricette di Romeo Poltronieri

Ci avviciniamo alla fine del lockdown: già dalla prossima settimana dovremmo poter incontrare gli amici, che da troppo tempo abbiamo solo intravisto in aperitivi su Skype e conference call. Siamo vicini anche alla fine del nostro menu degustazione, curato da Romeo Poltronieri, lo chef de El Pecà di Milano, che torna con la penultima uscita della sua rubrica. E stavolta propone un accostamento inusuale che promette scintille.

Qui tutte le ricette di Romeo Poltronieri

Le temperature si alzano, le giornate migliorano, per quanto le difficoltà legate alla quarantena continuino ovviamente a farla da padrone. Siamo in un limbo, in attesa di capire come evolverà questa situazione assurda e imprevedibile. La Fase 2 potrebbe essere il preludio del ritorno a una pseudonormalità: il piatto che rinfresca il palato prima di godersi le ultime portate dolci. E a questo pensa Romeo Poltronieri, chef de El Pecà di Milano, con la nuova puntata delle sua rubrica, e con l’aiuto del suo braccio destro Alessio Ecora, autore della ricetta di oggi.

Qui tutte le ricette di Romeo Poltronieri

La ricchezza del nostro paese, spesso e in gran parte, è fatta dei nostri valori e delle abitudini. Rituali, usi, ricorrenze, specialmente in alcune regioni d’Italia si ripropongono con passione, perché figli di generazioni ed esperienze. La cucina è uno degli esempi principali di questo fenomeno: Romeo Poltronieri, chef de El Pecà di Milano, lo sa bene e nei suoi menu ricalca nozioni familiari e ricette della tradizione. Ma non rinuncia mai a una pennellata di novità, azzardando per unire il nuovo al passato, e guardare al futuro.

Qui tutte le ricette di Romeo Poltronieri

Maggio, facciamoci coraggio. I tempi continuano a dilatarsi e la pazienza vacilla, ma la luce in fondo al tunnel sembra farsi meno fioca, almeno per quello che riguarda la possibilità di movimento e il ritorno al lavoro, seppur a condizioni mai sperimentate prima. La sperimentazione, invece, per quanto semplice, continua nel menu degustazione che Romeo Poltronieri, chef de El Pecà di Milano, crea per permettervi di riproporlo a casa vostra.

Qui tutte le ricette di Romeo Poltronieri

Tempo per pensare e riflettere ne stiamo avendo fin troppo. Vorremmo tutti tornare alla vita di prima, ancor meglio a una nuova vita. Poche le cose che vorremmo conservare: affetti, progetti, e probabilmente viaggi. E con la contaminazione che arriva l’ispirazione, e da lì si imparano novità e momenti di crescita. Vale nella vita come ovviamente in cucina: Romeo Poltronieri, chef de El Pecà di Milano, lo sa bene, e ce ne parla per la nuova puntata del suo menu degustazione da fare in casa.

Tutte le ricette di Romeo Poltronieri

Le date per la (nuova) normalità paiono essere state definite. Ci aspetta ancora qualche settimana di pazienza prima di poter riprendere del tutto una parvenza di routine, e tanto ci basta per continuare a scoprire soluzioni in cucina, semplici ma al tempo stesso coinvolgenti, per mettere a punto un vero e proprio menu degustazione da realizzare, magari, alla prima cena a casa con amici. Torna la rubrica di Romeo Poltronieri, lo chef de El Pecà di Milano, con una ricetta del suo braccio destro Alessio Ecora.

Tutte le ricette di Romeo Poltronieri

La bellezza è nei dettagli. Come in un quadro di valore o in una musica perfetta, la differenza della perfezione si vede nelle minuscole pennellate o nelle note quasi impercettibili. In un menu degustazione, quindi, anche il più piccolo dei particolari va curato: Romeo Poltronieri, chef de El Pecà di Milano, prosegue il suo viaggio nella costruzione di una serie di piatti da ricreare a casa, in un’ipotetica esperienza culinaria da assemblare. Così la ripartenza post quarantena sarà ancora più saporita.

Qui tutte le ricette di Romeo Poltronieri

In dieci puntate, Romeo Poltronieri ci ha raccontato piatti semplici, realizzati con prodotti del quotidiano e comodamente replicabili a casa, specialmente in questo periodo in cui possiamo dedicarci meglio alla cucina e alle nostre passioni. Dalla scorsa uscita, lo chef de El Pecà di Milano ha deciso di spingersi un po’ oltre, iniziando a proporci un vero e proprio menu degustazione da fare ai nostri fornelli. Seguendo una sua filosofia: accostamenti inusuali con ingredienti facilmente reperibili.

Qui tutte le ricette di Romeo Poltronieri

Sono ancora giorni incerti. Durissimi, senza la possibilità di fare quello che abbiamo sempre fatto e condividerlo con chi amiamo. Non sappiamo ancora quanto tutto questo durerà. Romeo Poltronieri, lo chef de El Pecà a Milano, torna con la sua rubrica di ricette da fare a casa, per impegnare il nostro tempo ritrovato. Inizia però una seconda sezione, dedicata alla creazione di un ipotetico menu degustazione con cui potremo finalmente festeggiare la fine della quarantena.

Tutte le ricette della rubrica “Facile a casa, con Romeo Poltronieri”

Se avessimo provato a prevederlo anche solo due mesi fa, mai ci saremmo aspettati di dover trascorrere la Pasqua in quarantena. Il bel tempo rende ancora più difficile cancellare i piani di pranzi in comitiva e gite fuori porta, ma è bene rispettare le regole per scorgere la luce in fondo al tunnel della pandemia da COVID-19. Per rendere più colorato e alternativo il vostro pranzo di Pasqua, torna la rubrica di Romeo Poltronieri, stavolta con un ospite.

Tutte le ricette di Romeo Poltronieri

Profumi e colori. Le prime belle giornate sono al tempo stesso speranza e fardello per questa quarantena che continua a invadere e recludere le nostre vite. Siamo positivi: le notizie sembrano iniziare a confortarci, e per questo ci tocca rispettare le regole in modo ancora più ferreo. Con l’aiuto di Romeo Poltronieri, lo chef de El Pecà di Milano che torna con la sua rubrica per proporci piatti nuovi da replicare a casa.

Qui tutte le ricette della rubrica

Per tutte le volte che abbiamo rimpianto di non avere abbastanza tempo da dedicare a noi stessi, stretti nella morsa dello stress e della routine quotidiana. In un momento così duro, pensare positivo è necessario, e Romeo Poltronieri torna per aiutarci in questo. Lo chef de El Pecà di Milano riprende la sua rubrica, e propone una soluzione semplicissima e coinvolgente per impegnarsi e rilassarsi allo stesso tempo.

Qui tutte le ricette di Romeo Poltronieri, da fare a casa

Ancora un paio di settimane, prima di vedere la luce. O almeno si spera. Nel frattempo stiamo adattando definitivamente i nostri ritmi a quelli della quarantena; per quel che concerne la cucina, probabilmente avremo fatto scorte importanti, e qualche volta ci troviamo in situazioni scomode in cui abbiamo cucinato in eccesso. Come fare per non sprecare il cibo? Basta chiedere a Romeo Poltronieri, lo chef de El Pecà di Milano, che torna con la sua rubrica.

Cosa può esserci di più necessario, in un momento durissimo come questo, di un bel dolce in cui tuffarsi, durante una sessione di studio, lavoro da remoto o semplicemente una serie TV? Per non parlare degli effetti benefici che la cucina, in generale, può portare in giorni non certo facili. Torna la rubrica di Romeo Poltronieri, lo chef de El Pecà di Milano, per aiutarvi a realizzare le ricette direttamente ai fornelli di casa. E addolcirvi la quarantena.

Prima puntata: spaghetti mantecati con vongole e spinaci
Seconda puntata: crema di zucca e cavolo multicolore
Terza puntata: tonno in crosta di sesamo
Quarta puntata: cosa ci siamo persi!

Qualche notizia confortante inizia a girare. Il trend dei contagi di COVID-19 potrebbe iniziare a calare, e il miraggio della fine della quarantena comincia ad assumere contorni meno sbiaditi. Nulla è certo, ovviamente, per questo Romeo Poltronieri de El Pecà di Milano continua a proporvi le sue ricette da fare in casa, che contribuiranno a rendervi meno pesante la clausura.

La prima puntata: spaghetti mantecati alle vongole con crema di spinaci

La seconda puntata: crema di zucca con pinoli tostati e mix di cavolfiori colorati

La terza puntata: tonno al sesamo, quinoa e avocado

Rieccoci. Per cercare di portare buon cibo e pensieri positivi in un momento così difficile, attraverso memorie, idee e punti di vista. Ci aiuta Romeo Poltronieri, chef de “El Pecà” a Milano, con la sua cucina mediterranea moderna e curata.

Qui la prima puntata: spaghetti mantecati alle vongole e crema di spinaci

Qui la seconda puntata: zucca e cavolo multicolore

Smart working, esercizio fisico, lettura. E cucina, come forse si era persa l’abitudine. Le giornate di quarantena per il Coronavirus si articolano principalmente così, riscoprendo le piccolezze che andavano nascondendosi dalla frenesia di una vita a mille. Torna quindi la rubrica di Romeo Poltronieri, chef de El Pecà a Milano, per aiutarvi a creare piatti nuovi e poco ordinari, ma facili da riproporre in casa.

Qui la prima puntata: spaghetti mantecati con vongole e spinaci

La prima settimana di lockdown è quasi al termine. La risposta del popolo italiano, come sottolineato anche dal Presidente del Consiglio Conte, sembra proseguire sui binari giusti: uscite limitate all’essenziale, minor contatto possibile, attività chiuse per tutto il giorno. Si può ancora fare la spesa, ovviamente, e Romeo Poltronieri, chef de El Pecà a Milano, continua la sua rubrica per proporvi ricette semplicissime da fare in casa, per combattere la clausura da COVID-19 mangiando sano e bene.

L’epidemia di COVID-19 ha portato a un blocco generale. Tutto chiuso dopo le 18, limitazioni strettissime alle ore fuori casa, minimo contatto e zero occasioni di assembramento. Ci aspetta un mese (sperando sia solo un mese) non facilissimo, per questo per alleviare gli eventuali languori e mettere a frutto il tempo libero che si avrà in abbondanza, Romeo Poltronieri del ristorante El Pecà di Milano proporrà delle ricette semplicissime da fare ai fornelli di casa.