Pinterest LinkedIn

SACE ha annunciato un nuovo intervento strategico del valore di circa 500 milioni di euro per sostenere sia la filiera italiana della torrefazione, garantendo l‘importazione di caffè crudo di alta qualità, sia nuove opportunità di esportazione. Questa iniziativa vede SACE collaborare con Olam Food Ingredients (“ofi“), un leader globale nel settore degli ingredienti alimentari, specialmente nel caffè crudo, assicurando forniture responsabili e tracciabili.

L’industria italiana della torrefazione, simbolo del Made in Italy, è composta da circa 1000 aziende di varie dimensioni, con un fatturato totale superiore ai 5 miliardi di dollari. SACE ha garantito un finanziamento complessivo di circa 500 milioni di euro a ofi, organizzato in due tranche, una in dollari e l’altra in yen, con una durata rispettiva di cinque e sette anni. Questo è il primo “Samurai Loan” garantito da SACE.

L’obiettivo di SACE è di massimizzare le opportunità di business per le aziende della torrefazione in Italia, garantendo importazioni di caffè di qualità e nuove opportunità di esportazione per tutta la catena di approvvigionamento interessata. Ofi, con una quota del 16% nel mercato italiano, continuerà a fornire caffè crudo e cercherà nuove opportunità commerciali con l’Italia attraverso il programma Push Strategy di SACE.

Michal Ron, Chief International Officer di SACE, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “Siamo orgogliosi di supportare ofi, un attore chiave nel settore alimentare globale e un partner strategico per le nostre aziende, in particolare nell’industria della torrefazione del caffè. Questa operazione aprirà nuove opportunità per le PMI italiane nel settore agroalimentare, garantendo forniture sostenibili e di qualità.

Rishi Kalra, CFO di ofi, ha evidenziato l’importanza di questa linea di credito garantita da SACE come parte della strategia aziendale di diversificazione finanziaria e prolungamento della maturità del debito. Anche Luca Tonello di SMBC ha espresso soddisfazione per questa collaborazione, sottolineando il supporto finanziario a ofi e il suo impegno con clienti e fornitori italiani.

FONTE: www.teleborsa.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

otto − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina