Redazione Beverfood.com
| Categoria Notizie Tecnologia e Packaging | 1569 letture

Sacmi a Metpack 2017, un partner a 360° per l’industria metalgrafica

Sacmi Metpack Metalgrafica Packaging Industria Fiere Partner

Industria Partner Fiere Sacmi Metpack Packaging Metalgrafica

L’azienda presenta alla fiera di Essen (Germania) le ultime evoluzioni tecnologiche nel mondo dei crown e alluminium caps, le soluzioni integrate la produzione di Maxi-P e capsule twist off con guarnizione PVC-free. Ampia la gamma dei sistemi di visione per Controllo Qualità di tutto il processo produttivo, dal foglio verniciato e litografato fino al prodotto terminato.

Prodotti sempre più performanti, realizzati tramite soluzioni tecnologiche complete ed integrate, nel segno di qualità e sicurezza imposte dai moderni standard di mercato. Li propone Sacmi, che presenta a Metpack 2017 [hall 1. 1E12]– la fiera internazionale di riferimento in ambito metal packaging in agenda a Essen, Germania, dal 2 al 6 maggio 2017 – un’ampia gamma di macchine per la produzione di capsule metalliche e di sistemi di Visione per Controllo Qualità.

Diverse le singole soluzioni proposte alla triennale tedesca, dove gli oltre 7.100 visitatori attesi da 100 Paesi potranno conoscere tutte le novità Sacmi in uno stand dedicato. Sugli scudi PTC 600, ultima evoluzione tecnologica nel mondo dei crown caps, un settore nel quale l’azienda è leader mondiale da oltre 50 anni. Commercializzata dal 2016, la PTC 600 si distingue dalla già affermata soluzione precedente per un incremento di produttività di oltre il 30% (6mila capsule al minuto, rispetto alle 4.500 della precedente versione, mentre grazie all’integrazione con il sistema di visione è garantita la centratura della decorazione (margine di errore, ≤0,04 mm).

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

Dotata di intermittore comandato da motore brushless, la macchina lavora in linea con la nuova PMC 600, la soluzione per l’applicazione delle guarnizioni riprogettata da Sacmi per sostenere l’accresciuta produttività della PTC, con ulteriori plus sulla qualità del processo grazie alla migliore e più lineare movimentazione dei tappi all’interno della macchina. La gamma relativa al tappo a corona si completa poi con la CCD, la macchina per l’embossing del tappo, attrezzata per gestire sia capsule decorate (con sistema di Visione CVS per il fasare l’embossing con la decorazione) che non.

Ma è sul prodotto che Sacmi lancia la sfida più importante al settore. Puntuali dati di mercato sulla diffusione dei tall alluminium caps per il settore vino – che già da tempo hanno superato i 4 miliardi di unità vendute – hanno spinto l’azienda a trasferire in una macchina dedicata a questi tappi (PMH) la tecnologia per stampare una dose PVC-free partendo direttamente dal granulo: un enorme vantaggio, a confronto con i tradizionali dischetti tranciati da foglio, sotto il profilo sia dell’efficienza sia dell’ottimizzazione del consumo di materia prima. Anche questa macchina integra, come tutte le soluzioni di SACMI, un sistema di Visione della gamma CVS per controllare la qualità del sigillo stampato ma anche, grazie al modulo CVS360, la decorazione nella parete laterale della capsula e nel fondo. Prima azienda al mondo a implementare questa tecnologia nel mondo wine, Sacmi commercializza con successo questa soluzione da 3 anni, con grande soddisfazione da parte delle aziende clienti.

Intanto, mentre gli esperti si confrontano sui rischi per la salute dovuti all’utilizzo di PVC nelle guarnizioni, Sacmi anticipa i tempi di quella che presso molte aziende è già una realtà e che si potrebbe anche tradurre in un futuro prossimo in una precisa indicazione normativa. Ecco che il Gruppo Sacmi propone al mercato la PMA per la produzione di capsule twist-off: anche in questo caso, l’innovazione fondamentale consiste nella possibilità di sviluppare guarnizioni con profilo anulare definito stampando una dose PVC-free direttamente dal granulo all’interno del tappo, una rivoluzione nel mondo food che si annuncia solo all’inizio.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Grande successo mostrano poi i sistemi per la produzione di capsule nel moderno standard Maxi-P (i coperchi dotati di pratica linguetta per l’apertura della bottiglia). In quest’ambito, Sacmi propone la macchina PMV per l’applicazione della guarnizione e la RCM per lo stampaggio e l’applicazione dell’anello in plastica dotato di linguetta direttamente sulla conchiglia: una soluzione che riunisce praticità ed eleganza.

Sacmi propone infine in fiera la gamma più completa oggi sul mercato di Sistemi di Visione per l’imballaggio metallico, sviluppata dalla Divisione Automation & Inspection Systems del Gruppo. Novità assoluta dello stand Sacmi ULYSSE, nome d’arte scelto per l’innovativo sistema MVS 200A “all-in-one”, che si differenzia dai sistemi precedenti per l’unità di calcolo è inserita direttamente nel gruppo di acquisizione delle immagini che elimina il quadro elettrico di controllo e di tutti i relativi cablaggi. Cuore tecnologico di ULISSE è l’illuminatore brevettato Chrometriq che viene proposto in diverse configurazioni, da quella base, per l’ispezione di coperchi e can-end, fino ad una seconda configurazione per il controllo qualità di capsule twist-off che sfrutta luce RGB e infrarosso, ed una terza versione, con luce RGB e ultravioletto, per l’ispezione del lato pubblico dei coperchi easy-open che consente un’efficace controllo anche della vernice di post-riparazione.

A questa soluzione easy to install, progettata da Sacmi senza rinunciare a tutte le caratteristiche della macchina in termini di potenza di calcolo, caratteristiche dell’illuminatore e risoluzione dei dispositivi di acquisizione delle immagini (fino a 5 MP) se ne affianca una seconda, iCan-70, per l’ispezione di coperchi beverage e aerosol con diametro fino a 70mm, versione più compatta che consente di operare su due o più linee parallele. La soluzione consente di individuare eventuali residui di olio minerale, di ispezionare il punto marcato (dimple), ma anche il rivetto, quest’ultimo grazie all’impiego di una singola telecamera ad altissima risoluzione, in luogo delle due solitamente necessarie con sistemi tradizionali.

Novità assoluta esposta in fiera è anche DECOCAP 360-3D, il nuovo sistema per l’ispezione della parte pubblica dei coperchi twist-off con l’ausilio di 5 telecamere, una delle quali incaricata dell’ispezione della decorazione dall’alto e le altre 4 dedicate al controllo delle pareti laterali. Anche in questo caso, illuminatore e software Sacmi consentono una perfetta ricostruzione 2D dell’oggetto 3D, eliminando ogni effetto distorsivo dovuto alla prospettiva, alla forma del coperchio, al potere riflettente della superficie.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

A completare l’insieme delle soluzioni disponibili, ECLIPSIM, il sistema per l’ispezione dei fogli metallici che consente l’ispezione di fogli litografati e/o verniciati con precisioni prossime al decimo di millimetro. Anche nell’ispezione dei fogli verniciati si applica il sistema di illuminazione brevettato Chrometriq che, minimizza i falsi scarti o falsi accettati. Con ECLIPSIM, Sacmi estende il concetto di controllo qualità, su tutto il processo di formazione dei componenti del barattolo o della capsula, proponendosi come partner completo e a 360° per l’industria metalgrafica.

+Info ufficio stampa:
Valentina Gollini – Valentina.gollini@sacmi.it

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS SACMI

Sacmi at Metpack 2017 as the all-round partner to the metal graphics industry

At Essen (Germany) the company will present the latest technological developments for crown caps and aluminium caps plus integrated solutions for the manufacture of Maxi-P and twist off caps with PVC-free liners. Also on show will be the extensive range of Quality Control vision systems for the entire production process, from painted, lithographed sheet to final product.

Increasingly high-performance products, built using comprehensive integrated technological solutions that provide all the quality and safety that modern industrial standards demand. This, then, is what Sacmi aims to present at Metpack 2017 [hall 1. 1E12], the international metal packaging fair being held in Essen, Germany, from 2nd to 6th May 2017: a broad range of metal cap manufacturing machines and Quality Control Vision Systems.

Several solutions will be showcased at this three-yearly German fair, where more than 7,100 visitors from over 100 countries will have a great opportunity to see all the latest from Sacmi on a dedicated stand. Taking centre-stage will be the PTC 600, the latest technological gem for crown caps, a sector in which Sacmi has led the world for over 50 years. Launched in 2016, the PTC 600 provides, compared to its successful predecessor, 30% more productivity (6,000 caps per minute compared to the 4,500 attainable with the previous version). Not also that, thanks to integration with the vision system, correct centering of the decoration is guaranteed (margin of error, ≤0.04 mm).

Equipped with an intermittent brushless motor drive, the machine operates in line with the new PMC 600, the liner application solution redesigned by Sacmi to match the increased productivity of the PTC: it also offers improved process quality thanks to better, more linear cap handling inside the machine. Completing the crown cap range is the CCD, the cap embossing machine equipped to handle both decorated caps (with CVS Vision System to time embossing with decoration) and non-decorated caps.

Yet it is at product level that Sacmi is really pushing back the barriers in the industry. Updated market data on the diffusion of tall aluminium caps in the wine sector – which broke through the 4 billion cap sales barrier some time ago – have driven the company to transfer the technology for moulding PVC-free doses directly from the pellet to a special machine for such caps (PMH): compared to traditional cut-from-sheet discs, this offers enormous advantages in terms of raw material consumption optimisation. Like all SACMI solutions, this machine integrates a vision system from the CVS range that carries out quality control of not just the moulded liner but also – thanks to the CVS360 module – the decoration on the side wall and inner/outer bottom. The first company in the world to implement this technology in the wine industry, Sacmi successfully launched this solution 3 years ago, with high customer satisfaction ratings.

Meanwhile, as experts continue to debate the health risks caused by PVC in liners, Sacmi has moved on to deal with what is already a reality in many companies and which might soon be the subject of a specific standard. The Sacmi Group is, in fact, putting forward a PMA for the manufacture of twist-off caps. In this case too, the key innovation consists of developing liners with a defined annular profile by moulding a PVC-free dose directly from the pellet inside the cap, a food industry revolution that is still only in its infancy.

Moreover, systems for the manufacture of modern Maxi-P standard caps (with a practical tab to open the bottle) have been highly successful. In this field, Sacmi proposes the PMV machine for application of the liner and the RCM to mould and apply the plastic ring with the tab directly on the shell: a solution that combines practicality with great design.

Lastly, Sacmi will be showcasing the market’s most complete range of Metal Packaging Vision Systems, developed by the Group’s Automation & Inspection Systems Division. For example, the Sacmi stand will be exhibiting the all-new ULYSSE, the name given to the innovative MVS 200A “all-in-one” system. This differs from previous systems in that the calculation unit is inserted directly in the image capture unit, eliminating the electrical control panel and the relative wiring. The technological heart of ULISSE is the patented Chrometriq illumination unit, proposed in several configurations. The basic set-up is for the inspection of can lids and can ends. A second configuration is suitable for the quality control of twist-off caps (this uses RGB and infrared light) while a third version (using RGB and ultraviolet light) is designed to inspect the outer side of easy-open lids: this also provides effective control of post-repair varnish.

This easy-to-install Sacmi-designed solution – which retains the machine’s full calculation power, the characteristics of the illumination unit and the resolution of the image capture devices (up to 5 MP) – is flanked by a second solution, the iCan-70. The latter is designed to inspect beverage and aerosol lids with a diameter of up to 70 mm and is a more compact version that allows operation on two or more parallel lines. This solution allows manufacturers to identify any mineral oil residues, inspect the dimple and also inspect the rivet (thanks to a single ultra-HD video camera instead of the two that are needed with traditional systems).

Another all-new machine that will be on show at the fair is the DECOCAP 360-3D, the new inspection system for twist-off lid exteriors that employs 5 video cameras: one camera inspects the decoration from above and the other 4 examine the side walls. In this case too, Sacmi illumination unit and software allow perfect 2D reconstruction of the 3D object, eliminating any distortion that might stem from perspective, the shape of the lid or surface reflectiveness.

Completing the available solution set is ECLIPSIM, the metal sheet inspection system that allows inspection of lithographed and/or varnished sheets with a precision in the order of 0.1 mm. The patented Chrometriq illumination system is also used to inspect varnished sheets, thus minimising false rejects or false acceptances. With ECLIPSIM, Sacmi has extended the quality control concept across the entire can/cap component forming process, making us the perfect all-round partner for the metal graphics industry.

+Info: Valentina Gollini – Valentina.gollini@sacmi.it

WEB PAGE AND OTHER NEWS SACMI

+ COMMENTI (0)

DonQ Rum distribuito da Ghilardi Selezioni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Metpack Metalgrafica Partner Sacmi Packaging Industria Fiere

Tags/Argomenti: , , ,

ARTICOLI COLLEGATI:

Cetina: un dono della natura in una bottiglia creata da PET Engineering

10/05/2019 - L'azienda croata Naturalis mirava a rafforzare la reputazione del suo marchio, Cetina, puntando non solo sul forte legame con il luogo da cui sgorga la sua acqua ma anche...

The Innovation Alliance: il grande progetto di filiera torna a Fiera Milano nel 2021

25/02/2019 - Dal 4 al 7 maggio si conferma lo svolgimento in contemporanea di Plast, Ipack-Ima, Meat-Tech, Print4All e Intralogistica Italia, dando vita al più grande appuntamento eur...

Bottiglie_Mood

Mood Water Apparel: il “vestito” che rinfresca la bottiglia

01/08/2017 - MOOD è l’acqua fashion dall’aspetto accattivante, racchiusa in una bottiglia trasparente dal design pulito e lineare e distribuita nei locali più di tendenza. In occasion...

Sacmi Beverage cresce in Bangladesh

18/12/2015 - Tecnologia Sacmi per l’industria del beverage protagonista della prossima edizione della fiera IPF (Dhaka, 20-23 gennaio 2016). Un appuntamento strategico per consolidare...

Nuove linee di produzione del GRUPPO CDS-VIROPLASTIC

07/04/2015 - Nell’ottica di un continuo rinnovamento ed ampliamento della propria gamma produttiva il Gruppo CDS-Viroplastic ha installato nel corso degli ultimi 12 mesi, a cavallo de...

Sacmi protagonista all’Emballage 2012 con numerose novità

17/09/2012 - Soluzioni integrate per l’industria del beverage, dalla produzione di preforme al soffiaggio, dal riempimento all’etichettaggio. Impianti completi e “chiavi in mano” a cu...

ISM

Nasce “CAFFE’ ITALIA TOUR”: l’edordio a Ism, 1-4 febbraio 2015

02/12/2014 - Un nuovo progetto per mettere al centro della attenzione degli operatori del food di tutto il mondo l’arte italiana del caffè. Nasce “Caffè Italia Tour”, una iniziativa t...

Uberti a Cibus 2018 con uno stand dedicato nell’area micromalti

11/04/2018 - Uberti Srl (www.ubertive.com), azienda leader in Italia nella commercializzazione di materie prime e macchinari per la produzione della birra artigianale, parteciperà, pe...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

undici + 14 =