Pinterest LinkedIn

Il prodotto era noto e conosciuto, visto che il principale consumatore di quella birra, la Duff Beer, è Homer Simpson, il capo famiglia della nota serie di animazione statunitense The Simpson. Ma nessuna registrazione o autorizzazione era stata concessa per la produzione e la commercializzazione di una birra, venduta in bottiglie e lattine da 33 centilitri, la cui etichetta riproduceva peraltro in toto, le immagini realizzate presso gli studi della nota casa cinematografica americanaTwentieth Century Fox, ideatrice e detentrice dei diritti di sfruttamento sulla birra di Homer e legittimamente stampate solo sulle confezioni in vendita presso gli Universal Studios di Orlando, in Florida.

La Guardia di Finanza di Verona, dopo aver riscontrato l’irregolare commercializzazione del prodotto in alcuni esercizi commerciali di Bussolengo, Cerea, Belfiore e Villafranca di Verona (VR), ha proseguito gli accertamenti presso un deposito di distribuzione di San Martino Buon Albergo (VR), e poi nei confronti di due importatori della bevanda in Italia, in Torino e San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena. Complessivamente, sono state sequestrate quasi 12 mila confezioni, tra bottiglie e lattine e, contestualmente, è stata accertata la commercializzazione irregolare di altre 96 mila confezioni. I responsabili della truffa commerciale sono stati segnalati alle competenti Autorità Giudiziarie, per la vendita di prodotti riportanti segni mendaci, idonei a trarre in inganno l’acquirente a causa della indiscutibile somiglianza con il prodotto originale.

Fonte: www.verona-in.it/2013/11/02/la-guardia-di-finanza-sequesta-12-mila-confezioni-di-birra/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=la-guardia-di-finanza-sequesta-12-mila-confezioni-di-birra

Focus FORUM BIRRA su Birra Duff: www.forumbirra.com/2013/04/storia-birra-duff.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

4 × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina