Nonostante l’annata difficile legata alla scarsità di materia prima dato il drammatico raccolto di mele, l’associazionedei produttori di sidro in Francia, UNICID, ha piani ambiziosi di crescita nel prossimo periodo, e lo ha reso chiaro definendo tre obiettivi principali da raggiungere entro il 2022.
In primo luogo, aumentare il fatturato del settore di + 40% aumentando il mercato. Ciò comporterà una diversificazione dell’offerta, moltiplicando i tempi di consumo e migliorando i segni ufficiali di qualità e il know-how degli attori. Negli ultimi anni il mercato è già cresciuto moltissimo grazie alla creazione di nuovi segmenti come quello dei sidri aromatizzati che hanno aiutato a svecchiare il prodotto e a conquistare nuovi consumatori tra i giovani e le donne.

Secondo obbiettivo, convertire il 30% dei frutteti al biologico, un operazione che comporta un aumento del + 200% delle superfici biologiche in quattro anni.
Infine, mantenere un tasso contrattuale minimo del 70% tra i coltivatori e i trasformatori di mele al fine di garantire la fornitura di sidro e gli sbocchi per i coltivatori.
Un piano ambizioso e strutturato portato avanti da produttori cooesi. Non possiamo che augurargli di riuscire a raggiungere tutti gli obbiettivi!
© Riproduzione riservata



