0
Pinterest LinkedIn

Surgiva – l’acqua minerale del Gruppo Lunelli – e Mart – il Museo di arte moderna e contemporanea – sfilano fianco a fianco per promuovere il territorio trentino. Ad unire le due realtà, oltre le medesime radici, anche la passione per l’alta qualità, per il talento, per l’eccellenza. È, infatti, da tali sinergie che nasce il loro progetto congiunto: un workshop destinato a giovani fotografi e videomaker, selezionati tramite call pubblica.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Due mondi materialmente diversi, l’uno un prodotto della natura – proveniente dall’alta quota incontaminata del Parco Adamello Brenta – l’altro frutto della genialità e del senso estetico dell’uomo, eppure, accomunati da uno stesso elemento “simbolo”: il vetro, sinonimo di trasparenza e purezza. Di vetro è infatti l’iconica cupola del polo museale così come la bottiglia di Surgiva, una perfetta e fedele “Complice del Gusto” capace di mantenere inalterate le qualità organolettiche dell’acqua e, al tempo stesso, un oggetto di design, una raffinata opera d’arte.

Primo edificio italiano ideato per essere un polo culturale, il Mart – disegnato dall’archistar Mario Botta – è diventato in pochi anni un’icona dell’architettura e un riferimento per gli amanti dell’arte moderna e contemporanea. Con i suoi 5mila metri quadri espositivi e una collezione di oltre 20mila opere, è un viaggio attraverso gli ultimi 150 anni della storia dell’arte, tra capolavori noti in tutto il mondo e mostre organizzate con le istituzioni culturali più importanti d’Europa.

 

 

Costruzione, questa, che non poteva dunque non sposarsi impeccabilmente con la classe e la delicatezza di Surgiva. La loro partnership, infatti, nasce dalla volontà di creare un legame tra due realtà che fanno del gusto la loro cifra distintiva, che si estrinseca nell’impegno a favore della bellezza, anche e soprattutto quella della loro terra. A tal fine sono state definite una serie di azioni progettuali che ben rappresentano i valori che rendono uniche queste due eccellenze del territorio.  

Grazie all’organizzazione di due workshop – nel 2019 e nel 2020 – entrambi condotti da artisti contemporanei e supportati dall’Area educazione del Mart, la prima iniziativa congiunta sarà quella di offrire a giovani fotografi e videomaker la possibilità di lavorare sui temi comuni del vetro, della trasparenza e dell’acqua che caratterizzano l’identità di Surgiva e l’architettura del Mart.

 

 

Per il primo anno il workshop sarà condotto da Luca Andreoni, fotografo e docente di fotografia e di storia della fotografia presso diverse istituzioni e scuole, tra cui NABA e l’Accademia di Belle Arti di Milano. Per anni Andreoni ha curato e condotto residenze per giovani artisti e fotografi in contesti montani.

Le candidature complete di curriculum vitae e portfolio (o sito internet) dovranno pervenire via mail entro venerdì 26 aprile alle 12 a education@mart.trento.it

 

+info: www.surgiva.it
www.mart.trento.it
Ufficio Stampa Gruppo Lunelli
a.bertolini@gruppolunelli.it
Mart | Ufficio comunicazione e servizi ai giornalisti
s.mandice@mart.trento.it

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

4 × 5 =