Beverfood.com
| Categoria Notizie Distillati, Liquori | 9231 letture

TALISKER lancia un nuovo whisky per celebrare la bellezza selvaggia della sua terra, l’isola di Skye

Selvaggia Terra Talisker Whisky Skye Isola Di Skye Bellezza Isola

Whisky Bellezza Isola Di Skye Isola Skye Terra Talisker Selvaggia

TALISKER SKYE è l’ultimissima novità proposta dalla celebre distilleria scozzese. Creato per rispecchiare la bellezza aspra e selvaggia dell’isola di Skye, il nuovo whisky rende omaggio ai maestosi paesaggi e alle suggestive coste della più frastagliata “roccia” dell’arcipelago delle Ebridi.

Skyetiness-di-Flavio-Angiolillo

Un distillato d’autore che racchiude l’essenza di Skye in una bottiglia, questo whisky è invecchiato in botti di rovere americano refill e realizzate con doghe stagionate e tostate e, in piccola parte, in botti usate per l’invecchiamento del bourbon, attentamente selezionate a mano dai maestri distillatori di casa Talisker per accentuare le note più lievi tipiche dei Talisker, pur mantenendo intatto l’inconfondibile carattere della distilleria. Il risultato è un gusto all’inizio amabile e affumicato che si sviluppa via via in note marine profonde per esplodere infine al palato in un finale intenso e speziato.

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

Stuart Harrington, a capo della distilleria Talisker, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aggiungere Talisker Skye alla nostra gamma. Noi siamo profondamente legati ai nostri whisky e alla nostra terra, l’isola di Skye, e consideriamo quest’ultima creazione come la perfetta espressione di questa duplice passione. I nostri maestri distillatori hanno lavorato senza sosta per condensare in un whisky tutta la bellezza della nostra isola – e siamo entusiasti del risultato finale: l’essenza di Skye in una bottiglia.”

Skye nasce per arricchire la gamma Talisker con una proposta innovativa, dolce e affumicata, che allo stesso tempo rimane fedele alla vena speziata e marittima così intimamente radicata in tutti i Talisker.

 

Note gustative e olfattive

Colore: dorato intenso con raffinati riflessi ramati.

Aroma: inizialmente delicato, seduce il naso con l’ineffabile dolcezza acidula delle arance fresche. Segue un profumo di mare con sentore di alghe, legname essiccato e salsedine, percorso dalle classiche, rasserenanti note affumicate. Le punte speziate solleticano le narici con un effluvio piccante e leggermente “sporco” di terra. C’è anche una traccia dolce e pungente di mela candita mista a frutti di bosco. L’aggiunta di acqua stempera le note speziate e affumicate, senza però velarne il carattere marittimo.

Corpo: medio, leggermente vellutato.

Gusto: dolce e delicato all’inizio, avvolgente e stuzzicante, con leggerissime note affumicate. La dolcezza lascia presto il posto a sapori più decisi (caramello salato, grigliata al barbecue spennellata con glassa di miele), attraversati da leggerissime scie di fumo e sferzate piccanti. In seguito diventa delicatamente masticabile, con qualche nota aromatica. Con tenore alcolico ridotto, il gusto rimane salato, anche se in misura minore, dopo un inizio leggermente dolce.

Finale: lungo e caldo, eppure fresco, con un epilogo forte e pepato e un retrogusto di fumo dolce.

Talisker Skye è in vendita al prezzo consigliato di 35€

Il cocktail del Backdoor43 per Talisker Skye

Per festeggiare l’arrivo in Italia del nuovo Talisker Skye il Backdoor43, l’originale speakeasy milanese tra i più piccoli al mondo (ospita solo due persone alla volta), ha creato Skyetiness, cocktail che esalta tutte le note del nuovo single malt scozzese e che sarà in carta al locale a partire da novembre.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Skyetiness

45 ml Talisker Skye
20 ml Antica Formula
3,75 ml di Curacao
3,75 ml di crema di fiori (St germain)
3,75 ml salamoia di oliva
2 dash di Assenzio
2 dash di Cardamomo

“Talisker, l’unico single malt whisky dell’isola di Skye. Il più caldo degli abbracci dal mare indomito delle Ebridi.”

 

La gamma Talisker

Talisker invecchiato 10 anni – Maturato in botti di rovere americano –refill e realizzate con doghe stagionate e tostate – Il Talisker invecchiato 10 anni riunisce note affumicate e marine.

Talisker Skye – Maturato in botti di rovere americano, sia refill che realizzate con doghe stagionate e tostate, queste ultime usate in proporzioni leggermente superiori, e in piccola misura anche in fusti usati per l’invecchiamento del bourbon. Skye si distingue per la dolcezza delle note di fumo e gli echi del mare.

Talisker Storm – Maturato in botti di rovere americano refill e realizzate con doghe stagionate e tostate, queste ultime usate in proporzioni maggiori e specialmente selezionate per il loro carattere speziato, Talisker Storm è un whisky che regala sensazioni forti e intense.

Talisker Port Ruighe – Doppiamente invecchiato, prima in botti di rovere poi rifinito in botti da Porto, combina l’inconfondibile carattere marittimo dei Talisker con note dolci e ricche di frutti di bosco, per un’esperienza gustativa indimenticabile.

 

DIAGEO

Diageo è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portafoglio estremamente ricco e completo di marchi tra spirits, birre e vini. Il portafoglio include prestigiose marche quali Johnnie Walker, Rum Zacapa, J&B, Buchanan’s, i whisky Talisker e Bushmills, le vodke Smirnoff, Cîroc e Ketel One, il gin Tanqueray per arrivare a brand storici come Captain Morgan, Baileys e Guinness.

Diageo è presente a livello mondiale e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 paesi. È quotata in borsa a Londra ed a New York. Maggiori informazioni su Diageo, sulle sue persone, sui suoi marchi e sul suo andamento sono disponibili all’indirizzo www.diageo.com . Dettagli sull’iniziativa globale di Diageo che promuove il bere responsabile si possono trovare sul sito www.DRINKiQ.com , ricco di informazioni su casi di eccellenza, iniziative e strumenti per promuovere questa iniziativa.

 

Per ulteriori informazioni e immagini alla stampa:

Attila & Co.
Fabrizio Brambilla – fabrizio.brambilla@attila.it
Gaia Semeghini – gaia.semeghini@attila.it

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Terra Skye Whisky Isola Di Skye Selvaggia Talisker Isola Bellezza

Tags/Argomenti: , ,

ARTICOLI COLLEGATI:

Whisky a prova di futuro: individuato il gene dell’orzo che resiste alla siccità

Whisky a prova di futuro: individuato il gene dell’orzo che resiste alla siccità

04/09/2019 - Bevitori di tutto il mondo, gioite! Se proprio dovesse andare male, con il cambiamento climatico ormai in atto, sappiate di poter contare su una certezza: il whisky sarà ...

Pernod Ricard punta sui whiskey artigianali: dopo Rabbit Hole compra anche TX

Pernod Ricard punta sui whiskey artigianali: dopo Rabbit Hole compra anche TX

23/08/2019 - Il gruppo Pernod Ricard, attraverso la sua controllata Pernod Ricard USA, ha annunciato all'inizio di agosto l'acquisizione della distilleria Firestone & Robertson, p...

“Whisky for Breakfast” il primo format di video-educational sui mondi del Whisky

“Whisky for Breakfast” il primo format di video-educational sui mondi del Whisky

09/08/2019 - Il mondo del Whisky è tanto affascinante quanto le volte poco conosciuto. Se infatti questo nobile distillato gode di moltissimi appassionati, dall'altro lato molti aspet...

Compass Box The Circle: Sacha Mecocci è il vincitore Italiano, con un highball che lo porta a Londra

Compass Box The Circle: Sacha Mecocci è il vincitore Italiano, con un highball che lo porta a Londra

16/07/2019 - Quando l’evento è di questa portata, pure il meteo pare diventare complice. Sotto un cielo scozzese, che ha interrotto l’arsura opprimente delle ultime settimane, a Firen...

Diageo lancia Talisker 41yo: il carattere selvaggio di Skye incontra il calore della Spagna

Diageo lancia Talisker 41yo: il carattere selvaggio di Skye incontra il calore della Spagna

04/07/2019 - A partire da agosto, Talisker Single Malt Scotch Whisky svelerà la seconda edizione della serie Talisker Bodega, limitata a sole 2.000 bottiglie: un prezioso 41 anni 1978...

Milano Whisky Day 2019: una giornata dedicata al Re degli Spirits

Milano Whisky Day 2019: una giornata dedicata al Re degli Spirits

02/05/2019 - Tutti gli appassionati del whisky di sicuro lo sanno: alcuni anni fa il parlamento scozzese ha approvato una legge secondo la quale il whisky deve essere festeggiato nel ...

Con quale whisky Game Of Thrones brindi al gran finale? Ecco i cocktail che ti aiutano a scegliere

Con quale whisky Game Of Thrones brindi al gran finale? Ecco i cocktail che ti aiutano a scegliere

11/04/2019 - Il gran finale dell’ottava e ultima stagione de Il Trono di Spade si sta avvicinando: è ora di alzare i calici e scaldarsi per il lungo inverno che calerà su Westeros. La...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

18 − 1 =