Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Taste of Italy 2, del fondo DeA Capital, rileva la maggioranza di Ekaf Caffè Cellini


Taste of Italy 2, fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Ekaf S.p.a. proprietario del marchio Caffè Cellini.  La quota non è stata comunicata, ma secondo quanto risulta la percentuale di controllo sarebbe intorno al 60%.

 

 

Dal 1933 la famiglia Pieri opera nel settore del caffè, partendo dalla commercializzazione all’ingrosso, crescendo con la torrefazione di Livorno fino a completare nel 1990 l’acquisizione di EKAF, la più grande torrefazione ligure, proprietaria del marchio Cellini. Dal 1996 il Gruppo avvia un percorso di crescita sia nel canale bar, anche con l’acquisizione di Arcaffè, sia nella Grande distribuzione Organizzata, con le capsule monodose. Oggi Ekaf è una torrefazione di riferimento nel caffè di alta qualità, in grani, macinato e in capsula, con sede a Genova e con un fatturato intorno ai 40 milioni di euro realizzato in Italia e all’estero.

 

 

Taste of Italy 2, facendo leva sulle capacità industriali e commerciali di Ekaf, intende sostenere lo sviluppo della società nel mercato domestico e internazionale, rafforzando i canali distributivi e i mercati serviti, anche valutando opportunità di crescita per linee esterne. La famiglia Pieri manterrà una partecipazione significativa a fianco di Taste of Italy 2, con l’obiettivo di favorire il passaggio generazionale e di condividere e supportare le scelte strategiche dell’azienda nel solco del processo di innovazione e sviluppo già intrapreso negli ultimi anni.

 

 

Giovanni Pieri, che manterrà la carica di presidente della società: “Grazie al sostegno di Taste of Italy contiamo di dare impulso a nuovi progetti per la crescita di Ekaf, tanto sul mercato nazionale quanto su quelli esteri. Siamo certi che insieme riusciremo a far evolvere l’azienda, preservando e valorizzandone gli elementi distintivi e caratteristici, come la qualità del caffè e delle persone che ci lavorano”.

 

 

Pierluca Antolini, Managing Director di Taste of Italy: “Ekaf è una torrefazione storica, che si è sempre contraddistinta per la centralità del prodotto, il caffè, e della sua qualità, a cui non ha mai derogato nei progetti intrapresi negli anni, tra cui lo sviluppo di grande successo delle capsule in plastica e alluminio. Siamo orgogliosi di entrare a farne parte e metteremo al servizio dell’azienda tutto il nostro impegno per contribuire ad un’ulteriore fase di sviluppo e di innovazione”.

 

Fonte: www.monitorimmobiliare.it
cellinicaffe.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Leggi le altre recenti acquisizioni di torrefazioni da parte di fondi di investimento

Daroma (Palombini) cresce con Mandarin Capital Partners che acquisisce la maggioranza del capitale

15/01/2020 - Daroma caffè, progetto imprenditoriale iniziato cinque anni fa con l’obiettivo di creare la più importante torrefazione a servizio dei bar in Italia, punta a crescere con il supporto del fondo Mandarin Capital Partners. Con il closing, firmato quest...

Leggi l'articolo

Italmobiliare acquisisce la maggioranza di Aromatika – Caffé Borbone

30/03/2018 - Dopo le recenti indiscrezioni, arriva la conferma ufficiale. Italmobiliare ha comprato per 140 milioni di euro il 60% di Aromatika srl, la società napoletana  di torrefazione di caffé a marchio&nb...

Leggi l'articolo

Il Fondo Eos IM ha acquisito la maggioranza della società di caffè NeroNobile

05/11/2018 - EOS Investment Management (EOS IM), un AIFM indipendente con sede a Londra, ha acquisito NeroNobile, una società di caffè fondata dalla famiglia Furia che ha goduto di una crescita sostenuta in Europa. La transazione vede il fondo ...

Leggi l'articolo

CNP acquisisce una quota significativa in CAFFITALY accanto ai suoi attuali azionisti

19/07/2017 -   Compagnie Nationale à Portefeuille (CNP) 1 e Alpha Group hanno raggiunto un accordo per CNP per acquisire una quota importante di Caffitaly, uno dei leader produttore e distributore di sistemi di capsule e macchine per caffè in Italia. CNP ...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy