Pinterest LinkedIn

Mettere insieme 60 grandi chef stellati e giovani leve– da Antonino Cannavacciuolo a Gennaro Esposito, da Luca Montersino a Moreno Cedroni, da Andrea Berton a Davide Scabin, da Marco Sacco ad Andrea Aprea – che hanno partecipato lunedi 26 ottobre alla 6a edizione di Top Italian Chef, circondati da circa 400 ospiti entusiasti di trovarsi a tu per tu con così tanti rappresentanti della cucina italiana allo stesso evento, non è affatto facile.

Chef Anatonino Cannavacciuolo con Champagne Encry
Chef Anatonino Cannavacciuolo con Champagne Encry

“Il segreto di unire questi grandissimi chef è la passione, hanno risposto all’appello di Top Italian Chef i tantissimi amici di sempre e nuovi partecipanti, uniti attorno all’amore per la grande cucina, l’arte, il design”– sottolinea Eugenio Tagliafico, ideatore della manifestazione- Questo incontro giunto alla sesta edizione celebra la frutta secca Ventura, la tecnologia e l’amore della perfezione perseguitata tutti i giorni dai nostri partner, in una grande festa golosa e gioiosa”.

Per Ventura la Top Italian Chef significa una promozione del marchio con degli chef di altissimo livello. “Senza l’idea di Gegi Tagliafico non sarebbe mai nata la Top Italian Chef, Ventura è onorata di poter legare il marchio a questi talenti della cucina italiana che sanno interpretare nelle loro ricette la frutta secca declinata in ogni stagione, per il futuro stiamo già pensano a una formula che consenta di allargare al grande pubblico, magari un concorso”- le parole di Angelica Addeo, Brand Manager di Madi Ventura.

 

Parlando con gli chef, molto disponibili con il pubblico e gli operatori, si scopre davvero l’amore per la frutta secca.

“Credo che in pochi luoghi in Italia come Napoli ci sia la tradizione della frutta secca- dice Antonino Canavacciuolo– ogni pasto sotto le feste di Natale si chiude rigorosamente con questa sul tavolo. Se dovessi scegliere un ingediente da abbinare dico le castagne”.

“Se pensiamo al pesto e alle creme di mandorle, la frutta secca è nella nostra tradizione- spiega Moreno Cedroni la mandorla è forse l’ingrediente che mi diverte di più, mi ricordo che vent’anni fa facevo una sogliolina con noci e crema di mandorle”.

“Dico mandorla e nocciola, ma credo che sia importante legare la scelta anche alla stagionalità- parola di Andrea Berton– nelle mie ricette la frutta secca è comunque sempre ben presente”.

Per me noce, da abbinare con i piatti tipici della nostra tradizione- chiosa Davide Scabin.

Top Italian Chef, una grande occasione di incontro e di confronto, fra degustazioni e show cooking. E altrettanto all’altezza il palcoscenico del Magna Pars Suites di Milano che ha visto fondersi tra loro tre differenti mondi: quello del food, quello dell’arte e quello del design accompagnati dalla frutta secca Ventura che ha caratterizzato ogni piatto proposto dagli chef e nella gara tra 4 food blogger.

Gli artisti della cucina vestiti con le divise ufficiali firmate Bragard sono stati premiati con un multiplo del quadro appositamente realizzato e riprodotto in tiratura limitata dal pittore MarcelloScuffi e con un piatto in ceramica dai contenuti innovativi e di design esclusivo.

Ai fornelli si sono sfidate anche quattro attivissime foodblogger, ispirate dalla frutta secca Ventura e giudicate dai Top Chef. Tra Donatella Bochicchio ( fiordirosmarino.blogspot.it ), Tamara Marongiu ( caprettarossa.com ), Assunta Pecorelli ( lacuocadentro.com ) e Giulia Scarpaleggia ( julskitchen.com ). Alla fine ha avuto la meglio Tamara.

Ad accopagnare la giornata grande successo anche per lo Champagne Enrcy e birra Hordeum.

GLI CHEF PARTECIPANTI

Andrea Aprea, Manolo Allochis, Tommaso Arrigoni, Stefano Baiocco, Enrico Bartolini, Karl Baumgartner, Andrea Berton, Cristina Bowerman, Davide Brovelli, Antonino Cannavacciuolo, Daniel Canzian, Moreno Cedroni, Flavio Costa, Gianni D’Amato, Enrico Derflingher, Roberto Di Pinto, Gennaro Esposito, Marco Fadiga, Gianluca Fusto, Giuliana Germiniasi, Marta Grassi, Pietro Leemann, Leandro Luppi, Valentino Marcattilli, Massimiliano Mascia Luca Marchini, Luca Montersino, Marco Parizzi, Marco Sacco, Claudio Sadler, Davide Scabin, Fulvio Siccardi, Elio Sironi, Claudio Tiranini, Gaetano Trovato, Ilario Vinciguerra.

 

I TOP TALENT CHEF PARTECIPANTI

Giuliano Baldessarri, Eugenio Boer, Peter Brunel, Alberto Buratti, Martina Caruso, Marco Claron, Antonio Cuomo, Federico D’Amato, Rocco de Santis, Edoardo Fumagalli, Luigi Lionetti, Davide Maci, Matteo Maenza, Mirko Martinelli, Michele Mauri Taglia, Emanuele Mazzella, Simone Nardoni, Alberto Riboldi, Fabiana Scarica, Daniele Succi.

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

venti + sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina