Caffè Toraldo S.r.l.

Strada Consortile Aversa Nord, Zona A.S.I.
81032 Carinaro CE
Italy
Tel +39 0815027550
Web
Caffè Toraldo S.r.l. su FacebookCaffè Toraldo S.r.l. su TwitterCaffè Toraldo S.r.l. su InstagramCaffè Toraldo S.r.l. su Youtube
Partita IVA: 01436721219
Fatturato Gruppo Toraldo 2023: 60 mio di €
Canali di Vendita: GDO, Horeca, Coffee Shop, Shop on-line, export

MANAGEMENT
Amministratore delegato: Marco Simonetti
Presidente: Angelo Simonetti
 

Caffè Toraldo nasce a Napoli nel 1968, fondata dalla famiglia Simonetti, proprietaria del marchio da quattro generazioni. Con una presenza capillare su scala nazionale e una diffusione significativa nei mercati esteri, l’azienda opera nella torrefazione e nella commercializzazione di caffè in grani, macinato, cialde e capsule. Con un’esperienza di oltre cinquant’anni nel “settore bar” si afferma anche nel mercato domestico con il caffè monoporzionato, registrando ottime performance, espandendosi nei negozi specializzati e nel canale online.  Il Gruppo Toraldo ha chiuso il 2023 con un fatturato di 60 milioni, in crescita del 30% rispetto all'anno precedente, e una presenza in 32 paesi sul mercato internazionale.



La storia di Toraldo ha inizio nel centro storico di Napoli, l’iconico Rione Sanità, più di 50 anni fa: un piccolo locale con un impianto di torrefazione, dove si poteva bere un buon caffè o acquistare la miscela da preparare a casa. Dall’intuizione dei fratelli Simonetti Angelo, Mario e Giuseppe con la madre Maddalena Toraldo nasce l’azienda che è oggi, e che mantiene ancora gli stessi valori. Ben presto il piccolo locale non riesce più a soddisfare la crescente domanda dei prodotti e negli anni '80 l’azienda apre il primo stabilimento produttivo. Il punto di svolta arriva con l’intuizione di puntare sulle miscele da bar. Toraldo diventa una vera icona tanto da essere il caffè più bevuto nei bar di Napoli e già apprezzato su scala nazionale.

Negli anni '90, con un’offerta sempre più diversificata, l'azienda apre un nuovo impianto supportato dalle migliori tecnologie, potenziando la qualità dei prodotti restando fedele a un sapere artigianale autentico e all’impegno di materie prime eccellenti. Questi elementi rappresentano da sempre la chiave del successo aziendale, per portare in tazza l’eccellenza della migliore tradizione italiana.

Gli anni 2000 è segnato dall’inaugurazione dell’attuale stabilimento a Carinaro, un sistema produttivo dotato delle tecnologie più all’avanguardia, e l’entrata nel management aziendale della terza generazione che ha consolidato il mercato nazionale e aperto quello internazionale, approcciando a nuove tecnologie e asset di comunicazione. Inoltre, il brand diversifica le attività con la consulenza per l’apertura di nuovi bar, corsi di formazione, scuole per la preparazione del caffè, fino al trading del caffè crudo. L’azienda non si ferma e continua con la missione di “diffondere il miglior espresso napoletano nel mondo” e la sfida del caffè monoporzionato, che sin da subito conquista la GDO e i negozi specializzati. La straordinaria crescita aziendale è sostenuta da ingenti investimenti nella comunicazione, con la strategia di puntare alla TV con efficaci product placement attivi e spot nelle più seguite trasmissioni del piccolo schermo, come Grande Fratello, Forum, La Volta Buona, Tale & Quale Show e la serie Vita da Carlo2.



Per rafforzare il legame con il proprio territorio di origine diventa sponsor SSC Calcio Napoli e lancia la miscela D10S in onore dell’iconico “Maradona”, mentre con Opportunity Onlus inaugura il vicolo della cultura finanziando le “edicole votive”. Inoltre, ha supportato il carcere minorile di Nisida con un laboratorio di Consvip sostenendo i corsi per la formazione della preparazione del caffè. Nell’ottica di valorizzare la varietà più pregiate e i luoghi di provenienza del caffè lancia la miscela “Origini” che nasce dalla selezione dei migliori caffè del Centro America, caratterizzati da una dolcezza naturale, note di freschezza e sfumature di cioccolato, esaltati in tazza dalla tostatura scura secondo la migliore tradizione italiana. La miscela è stata premiata per due volte nella categoria Miscela Dark Roast con l'Award Prodotto dalla guida"Camaleonte" nella categoria monoporzionato. Nel 2024 uno dei fondatori, Angelo Simonetti, ha conseguito per meriti alla carriera l’ambito Leone D’Oro, il gran premio internazionale di Venezia.

La linea del monoporzionato comprende le miscele Classica, Arabica, Decaffeinato e"Origini", infusi e tisane in cialda, e i solubili in capsule compatibili con il sistema Nescafè Dolce Gusto®*. Mentre la linea macinato in barattolo: il blend Espresso Napoletano, il monorigine Brasile, poi Guatemala, Gran Riserva di sola qualità Arabica e Fuoco Lento. La linea caffè in grani per bar e ristoranti, espressione del concetto di qualità dell’azienda include: la tradizionale linea arancio, la linea rossa per un caffè cremoso e intenso, la linea blu che segue la più antica tradizione napoletana, la linea verde con il suo gusto delicato, oltre alla miscela decaffeinato, origini e la linea gourmet. Inoltre, la Miscela Bio è un caffè d’agricoltura biologica raccolto con rigorosi standard nel pieno rispetto della natura. Con un core business sempre più orientato al monoporzionato lancia Rock la macchina espresso costruita da maestri artigiani in collaborazione con Union Group.

*I marchi NESPRESSO®, NESCAFÈ DOLCE GUSTO®, A MODO MIO®, *ESPRESSO POINT®, *LAVAZZA BLUE®, *BIALETTI®, *UNO SYSTEM®, *CAFFITALY®, LAVAZZA FIRMA®, FIORFIORE COOP®
non sono di proprietà di Caffè Toraldo srl nè di T.Corporation srl nè di aziende collegate o controllate

MARCHI CAFFÈ E BEVANDE CALDE

Caffè Toraldo

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

A.S.I. Strada CE Scheda Nord, Caffè Zona Caffè, Produzione/Lavorazione Torrefattore Aversa Consortile Caff Toraldo,Carinaro,

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina