Pinterest LinkedIn

I tedeschi amano il loro caffè, ancor più che l’acqua e la birra. La Germania è il terzo più grande mercato del caffè nel mondo, dopo Stati Uniti e Brasile. Una media di 165 litri di caffè per persona sono stati consumati nel 2013, rispetto ai 140 litri di acqua e 107 litri di birra. In particolare, tra il 2010 e il 2013, la quantità di caffè porzionato consumato è quasi raddoppiata a 12.700 tonnellate di caffè all’anno. Nel solo 2013, questo importo è aumentato del 27% , un segno della crescente importanza di fattori come qualità del caffè e aroma, che sono meglio conservate dalle capsule in alluminio di Nespresso.


 

Al fine di esaminare questa tendenza più da vicino, Nespresso ha commissionato uno studio indipendente condotto da CN St. Gallen The Refresh Company, che ha esaminato un campione di 1.000 consumatori di caffè nelle città tedesche di Berlino, Amburgo e Monaco di Baviera. I risultati dello studio mostrano un chiaro cambiamento di valori nel consumo di caffè. I bevitori di caffè più giovani, in particolare, sono ad alto valore, più orientati sulla qualità del caffè e la varietà. Similmente a quanto accade nel settore del vino, vi è una crescente consapevolezza e apprezzamento sull’aroma del caffè, l’origine e la coltivazione. Un crescente senso di intenditori del caffè è più evidente tra le giovani generazioni. Il 24,1% dei consumatori 18-29 anni vogliono provare diversi tipi di caffè e ricette di caffè. Al contrario, la generazione over 50 è più orientata al consumo di un solo tipo di caffè.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Il caffè, inoltre, sta diventando una questione di stile di vita: il 27,6% dei  consumatori 18-29 anni considerano la macchina del caffè uno status symbol, rispetto al 17,7% della generazione over 50. Inoltre quasi il 50% di tutti i consumatori di caffè tedeschi sono disposti a spendere più soldi per il caffè di qualità. Nel frattempo, un terzo dei consumatori di caffè tedeschi sono interessati alle specialità di caffè provenienti da diversi paesi e culture. La maggior parte dei consumatori di caffè tedeschi ama bere il proprio caffè a casa da solo come momento di tregua. Tuttavia, più della metà di essi tendono a consumarlo “on the go”. Questa tendenza è più diffusa tra i giovani.

Un confronto di stile di vita nelle principali città della Germania rivela differenti tendenze. Ad Amburgo, per esempio, un terzo dei giovani consumatori 18-29 anni sta riscoprendo il piacere di incontrarsi nel pomeriggio per consumare caffè e dolci,  un rituale che è raramente praticato dai consumatori della generazione over 50. Nella città di Berlino regna la semplicità. Quasi un quarto di bevitori di caffè più giovani gode del proprio caffè nero, ponendo il gusto di caffè al centro della propria attenzione. Il 47,1% dei bevitori più giovani cerca diverse varietà di caffè e aromi,  e in questo contesto si assiste al boom di nuovi format di caffè-bar, da caffetterie in stile vintage ai moderni spazi di co-working.

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

Monaco di Baviera, spesso definita la città più a nord d’Italia, celebra lo stile di vita italiano con un amore per il caffè espresso, cappuccino e caffèlatte. A Monaco di Baviera circa un terzo dei consumatori di 30-49 anni si vedono come perfetti padroni di casa ed esperti di caffè, e mantengono la loro macchina per il caffè in un posto di primo piano nella cucina. Due terzi possiedono una macchina che dispensa anche il latte caldo e un terzo dei consumatori possiede una macchinetta di caffè tradizionale italiana. Il 51,3% è disposto a spendere più soldi per un buon caffè, in crescita rispetto alla media nazionale del 46,9%, un segno che Monaco di Baviera non è solo capitale della birra della Germania, ma anche la principale città tedesca nel consumo di  caffè.

 

+Info: www.nestle-nespresso.com/media/newsandfeatures

 

A PROPOSITO DI NESTLÉ NESPRESSO

Nestlé Nespresso SA è il pioniere e il punto di riferimento nel mercato del caffè porzionato premium. Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso opera in 62 paesi e ha oltre 10.500 dipendenti. Nel 2014, la società ha operato  con una rete di distribuzione a livello mondiale di oltre 400 boutique esclusive. Il Italia il gruppo opera attraverso la filiale Nespreso Italiana con oltre 700 dipendenti e 35 Boutiques sparse in tutta la penisola

 

+Info: www.nespresso.com/it/it/pages/store-locator

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

diciannove − dodici =