Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Valdo, storica cantina di Valdobbiadene premiata per la terza volta come miglior produttore di spumanti d’Italia dal Berliner Wine Trophy, partecipa per il quarto anno consecutivo alla Milano Wine Week, kermesse milanese del vino, quest’anno nella categoria “Wine Icons”. L’evento rappresenta l’occasione per scoprire e riscoprire le sue etichette, da sempre il risultato di una continua ricerca enologica e frutto del connubio di tradizione e innovazione.

 

 

In seguito al tasting di apertura tenutosi lo scorso sabato a Palazzo Bovara, il 9 ottobre, nella stessa sede, Valdo ha presentato la masterclass “Dal Veneto al Friuli, alla scoperta di diversi terroirs e stili enologici“, condotta da Gianfranco Zanon, Enologo e Direttore Tecnico Valdo, e da Massimiliano Loca, Brand Ambassador de I Magredi.

Oltre alle sue etichette, quindi, la cantina ha portato in degustazione la nuova linea “Le Tenute Valdo”, sviluppata grazie alla collaborazione con I Magredi, realtà del Friuli Venezia Giulia che produce vini a Denominazione di Origine Controllata “Friuli Grave” a Domanins, in provincia di Pordenone. La linea, sul mercato dal maggio scorso, è composta da cinque vini fermi: Sauvignon Blanc (Friuli Doc), Ribolla Gialla (Venezia Giulia Igt), Pinot Grigio (Friuli Doc), Merlot (Friuli Doc) e Cabernet Sauvignon (Friuli Doc).

Cinque le referenze presentate alla masterclass di Valdo:

  • Marca Oro Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry: apprezzato in tutto il mondo e dall’inconfondibile color giallo paglierino con riflessi dorati, è il Prosecco più venduto in Italia. Con il suo aroma fruttato e sentori di mela selvatica, è un prodotto snello e gentile, da consumare previo raffreddamento graduale. Si adatta facilmente a tutte le occasioni conviviali, perfetto soprattutto per cibi delicati come piatti a base di pesce;
  • Tenuta la Maredana Prosecco Treviso DOC Brut: questo Prosecco Treviso DOC si distingue per la sua fragranza, caratterizzata da delicati accenti di fiori bianchi e di frutta a polpa bianca. Pieno e persistente al palato, la lunga maturazione prima in autoclave e poi in bottiglia gli conferisce anche un’effervescenza cremosa e lo rende l’accompagnamento ideale per un aperitivo alternativo;
  • Cuvée I Magredi Spumante Ribolla Gialla Brut: come si nota dall’etichetta, il richiamo al motivo del vigneto circolare, icona dei Magredi, si affianca al marchio Valdo, simbolo della duratura collaborazione e garanzia di qualità e riconoscibilità. Ottenuto da uve di Ribolla Gialla mediante una rigida selezione della materia prima e un delicato processo di vinificazione, questo spumante spicca per il suo profumo leggero e al contempo complesso e un sapore fruttato e agrumato;
  • Sauvignon Friuli Grave DOC Tenute Valdo: prodotto in Friuli Venezia Giulia e con una gradazione alcolica di 12,5%, questo Sauvignon Blanc si presenta con un colore giallo pagliorino con riflessi verdognoli. Al naso, note di frutta tropicale, pesca, agrumi ed erbe officinali, che determinano un assaggio piacevolmente fresco e avvolgente. Con un processo di vinificazione la cui fase di affinamento avviene in contenitori d’acciaio, è eccellente con antipasti caldi e freddi a base di pesce.
  • Cabernet Sauvignon Friuli Grave DOC: altro prodotto facente parte della nuova linea frutto della collaborazione tra Valdo e I Magredi, questo rosso presenta un profumo delicatamente erbaceo con un leggero sentore di lampone e ciliegia arricchito da aromi pepati e un sapore asciutto e pieno. Si sposa perfettamente con zuppe di ceci o legumi, pasta al forno e formaggi semi stagionati.

L’evento ha rappresentato l’occasione per scoprire e riscoprire le etichette di Valdo, approfondendo la conoscenza del brand e dell’accurato lavoro enologico svolto con la cantina Mangredi.

 

+ info: it.valdo.com

© Riproduzione riservata

Scheda e news:
Valdo Spumanti S.r.l.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quindici + 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina