Dove assaporare il sapore della Grecia più vera? Basterebbe conoscere Vasiliki Pierrakea, imprenditrice nel mondo della ristorazione, fondatrice nel 2016 del ristorante di successo Vasiliki Kouzina che da qualche mese ha deciso di raddoppiare sempre in zona con Vasiliki Kantina & Gastronomia. Si tratta di nuovo spazio in via Clusone 6 a Milano, proprio di fronte al primo locale, dove poter scoprire l’eccellenza del vino greco e la tradizione gastronomica ellenica. Una chiusura del cerchio e del percorso di ricerca culinaria per Vasiliki, una sorta di novella dea greca della cucina, capace di ammaliare gli ospiti con i suoi racconti che trasudano passione greca da tutti gli angoli, trasferita nel locale.

“Questo progetto avrebbe dovuto arrivare prima nei miei programmi, ma tra il Covid e altre situazioni personali sono riuscita solamente ora a realizzare il mio obiettivo- racconta Vasiliki Pierrakea- Far conoscere la vera Grecia che amo e che desidero condividere sempre più anche in Italia, fatta di autenticità e connessioni profonde. La mia vocazione è creare un ponte tra Grecia e Italia, raccontando il territorio ellenico oltre i suoi confini attraverso piccoli produttori, vignaioli, letteratura, arte e poesia, per rivelare le molteplici sfaccettature della cultura greca. Vasiliki Kantina & Gastronomia è uno spazio che celebra il tempo, il rispetto per la gastronomia ellenica e il valore della pazienza”.

Vasiliki Kantina & Gastronomia esalta la tradizione della cucina ellenica, per un’esperienza unica fra tradizioni culinarie e cultura. Ogni dettaglio viene curato con attenzione, a cominciare da una parete portante dove i muri originari sono stati lasciati con alcune scritte tipiche da cantiere, sembrano raffigurare una mappa delle isole greche. 28 coperti e un banco di gastronomia che sarà operativo tra qualche settimana, per portare a casa la cucina greca da asporto, dove è possibile acquistare piatti della tradizione casalinga come moussaka in teglia, torte salate tradizionali e una selezione di salse artigianali, tra cui taramas (salsa di uova di pesce), tzatziki e tyrokafteri (crema piccante di feta e yogurt greco).

Il vino da Vasiliki Kantina & Gastronomia è il vero protagonista, con oltre 150 etichette selezionate di vini provenienti dai territori di Santorini, il Peloponneso, Creta, Rodi e l’Attica. Un viaggio enoico con gli ospiti che vengono accompagnati per mano dalla bravissima sommelier Loredana Lo Coco, con la supervisione di Perry Panagiotakopoulos, Wine Kiosk, alla scoperta delle particolarità dei vitigni greci. “Io credo che questo sia un momento favorevole per i vini della Grecia, che hanno solo il difetto di non essere abbastanza conosciuti in Italia- continua Vasiliki- Da anni in Grecia sta andando molto forte il vino naturale, etichette fatte bene senza alcun difetto. In Grecia contiamo circa 200 varietà autoctone di vitigni, con altre ancora da riscoprire nei vecchi vigneti isolati. Scegliere una varietà greca significa abbracciare un frammento di storia e cultura millenaria. È un atto di conoscenza e rispetto verso una tradizione che ha ancora molto da raccontare“.

Accanto alla proposta di vini, il menù, ideato dallo chef Gikas Xenakis con il resident chef Dimitris Sintoris, è una celebrazione della tradizione greca attraverso una selezione di mezes, con piccoli piatti da condividere, che uniscono il gusto dell’autenticità all’atmosfera conviviale tipica della Grecia. Originale anche la scelta del design, con Joy Herro che ha progetto l’ambiente con semplicità e fluidità, per creare un’atmosfera tipica greca, con i prodotti di Vasiliki e le opere di Terpsichore Savalla. Tutti i dettagli sono curati nel segno dell’eleganza greca contemporanea, il soffitto pensato e dipinto da Terpsichore, contribuisce a questa narrazione, rappresentando il mito di Persefone e Demetra che contiene tutto il cammino dell’uomo, dalla nascita alla morte.
Vasiliki Kantina & Gastronomia
Orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 18 alle 24.
Indirizzo: via Clusone 6, Milano vasilikikantina.superbexperience.com/


