0
Pinterest LinkedIn

BEVERFOOD NEWS –Con oltre 32.000 metri quadrati di superficie espositiva e una crescita di circa il 25%, si apre l’VIII edizione di Venditalia, la fiera internazionale della distribuzione automatica organizzata da Confida, l’associazione nazionale di categoria. 315 le aziende espositrici, con +17% rispetto alla precedente edizione del 2010, e una presenza straniera che è cresciuta del 62%: questi i numeri della presente edizione. Secondo lo studio di settore relativo al 2011, che Confida ha commissionato ad Accenture e che analizza l’intera filiera del vending, il comparto è cresciuto nel complesso del 2,3%, passando da circa 2.580.000.000 euro a oltre 2.600.000.000 euro. Il numero delle consumazioni in Italia è anch’esso in crescita e ha superato la soglia dei 6,5 miliardi annui, assestandosi su un +2,5%.


Aziende VENDING Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web gestori distribuzione Automatica

Tra i prodotti in crescita, spiccano le capsule di caffè monoporzionato. Nel 2011 ne sono state consumate circa 115 milioni in più rispetto all’anno precedente, con un aumento intorno al 7%. In calo gli snack e i pasti pronti (rispettivamente -1% e -3%). In lieve crescita le bevande calde e fredde, con un incremento di circa l’1%.

Grafico Tabella Mercato Vending Distribuzione Automatica in Italia 2011

“In un contesto economico difficile dominato dal pessimismo Venditalia rappresenta un fenomeno in controtendenza, una risposta corale del settore alla crisi, all’insegna dell’innovazione e degli investimenti” spiega il Presidente di Confida e Venditalia Lucio Pinetti. “In questo periodo occorre innanzitutto rimboccarsi le maniche e lavorare insieme. Venditalia è la dimostrazione concreta che alla crisi si può non soccombere, grazie alla ricerca, all’innovazione e soprattutto alla creatività, tipica del nostro Paese”.

Costante il prezzo al consumo e in evidente calo la marginalità delle imprese, soggette da tempo a un continuo incremento dei costi. “Il vending da sempre è un settore orientato al sociale ed è un servizio spesso destinato ai lavoratori: l’impatto della crisi è stato interamente assorbito dal sistema senza trasferire finora aumenti ai consumatori, ma oggi questo rischia di compromettere l’esistenza stessa delle nostre imprese” prosegue il Presidente Pinetti. “Va inoltre considerato che la lieve crescita rilevata da Accenture è la sommatoria degli andamenti delle diverse componenti della filiera”. Alcune, come le imprese di gestione, con fatturati sostanzialmente stabili, altre in grandi difficoltà come i produttori di distributori automatici e sistemi di pagamento. Forte la crescita dei filtri per l’acqua.

INFOFLASH/VENDITALIA
Esposizione Internazionale della Distribuzione Automatica, è giunta alla sua VIII edizione. La prima si svolse a Genova dal 7 al 10 maggio del 1998. Il forte legame con CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, socio di maggioranza di Venditalia Servizi Srl, ha garantito la massima partecipazione da parte delle aziende del Settore. Negli anni l’appuntamento ha avuto un successo sempre crescente di espositori e di pubblico, tanto che nel 2004 la manifestazione ha ottenuto l’importante riconoscimento di Fiera Internazionale. Dal 2006 Venditalia si è spostata nel quartiere espositivo di Fieramilanocity. Venditalia, edizione dopo edizione, si conferma quale la più grande rassegna nell’ambito del Vending, sia per le dimensioni dell’area espositiva, sia per il numero di aziende espositrici e di visitatori, che partecipano da tutto il mondo e che presentano in anteprima i propri prodotti, le tecnologie più innovative e gli ultimi ritrovati del settore.

+INFO Ufficio Stampa ufficiostampa@americomunicazione.it www.venditalia.com

GuidaOnLine Vending & OCS 2012 Beverfood

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

18 + 9 =