Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Sarà un compleanno da ricordare. La ventesima edizione di Venditalia, il più importante appuntamento europeo nel settore del vending, è stata presentata a Palazzo Giureconsulti, a Milano. Un’edizione che si incentrerà sulla visione al futuro, con un occhio di riguardo alla beneficenza. 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

Un giro d”affari da 3,5 miliardi di euro (11,1 miliardi di consumazioni), per un mercato che ha fatto registrare nel 2017 un incremento del 3,5% rispetto all’anno precedente. Il vending, ovvero la distribuzione automatica di cibi, bevande e caffè porzionato (capsule e cialde) sarà al centro di Venditalia 2018, dal 6 al 9 giugno in scena a fieramilanocity. Paolo Borgio, Direttore Manifestazioni Ospitate, Sponsorizzazioni e Ristorazione Fiera Milano, elogia la kermesse: “Venditalia è una perla, da 20 anni. Una manifestazione leader nel mondo, che segnala come il settore sia sempre in movimento in Italia, anche in tempo di crisi. Tutte le aziende di punta del ramo vogliono essere presenti, e il merito di questo successo va imputato a CONFIDA e Venditalia, che formano una partnership dinamica e agile”.

La manifestazione, che viene appunto organizzata con cadenza biennale da Venditalia e promossa da CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, vedrà una straordinaria partecipazione di 247 espositori da 20 paesi; 57 saranno esteri, 68 invece i nuovi. Oltre 13mila metri quadrati espositivi, arricchiti da una zona dedicata alle new entry e uno spazio agorà, per meeting, convegni e conferenze. La supervisione è quella eccellente di Ernesto Piloni, presidente di Venditalia: “È la manifestazione europea più importante nel settore del vending. Per area espositivia, numero di aziende e soprattutto qualità dei contenuti. Venditalia è da sempre una vetrina sul futuro, luogo di incontro per scambiare idee sui trend, sulle novità e sulle prospettive”. Questa edizione non farà eccezione, con il grosso risalto che sarà dato al digitale, ai distributori touch screen, al cashless. Con altrettanta importanza sarà considerata la beneficenza: una parte importante del budget per la serata di gala, che si terrà il giovedì della manifestazione, sarà devoluta alle associazioni La Rosa Azzurra, KPS Kids e Associazione Fabio Sassi. “Abbiamo creato e stiamo portando avanti uno dei più grandi eventi mondiali sul vending”.

I dati di mercato, evidenziati da CONFIDA in collaborazione con Accenture, distinguono nel vending tra comparto dell’automatico e il cosiddetto “porzionato”, il segmento delle macchine a capsule e a cialde. Il caffè rimane il prodotto principe dei distributori automatici, con 2,7 miliardi di erogazioni nel 2017. L’automatico ha fatto registrare un +1,87% rispetto all’anno precedente, con un fatturato di circa 1,9 miliardi. Di poco inferiore il porzionato, con 1,7 miliardi di fatturato e oltre 6 miliardi di vendite. I nuovi trend mostrati dalla ricerca portano a galla un netto aumento delle consumazioni bio (+30%) e senza zuccheri (+60%).

Il presidente di CONFIDA, Massimo Trapletti, spiega: “L’Italia è leader con 800mila distributori automatici sul territorio. La Francia, che segue, ne ha solo 590mila. E in futuro si prevede un ulteriore incremento. La leadership riguarda inoltre la produzione e la costruzione delle macchine, per le quali il nostro paese rappresenta un’eccellenza assoluta, esportando circa ili 70% del prodotto”. Milano e Venditalia sono sinonimi di un concetto fondamentale: innovazione. “Siamo già pronti per il futuro, il settore del vending è già conforme al Piano Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico. Ci concentriamo su connettività, touch, cashless, app. Siamo già con il pensiero al domani”.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sigep 2022 - Rimini Expo Center - 22-26 Gennaio 2022 - The Italian Way to Dolce Vita

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

14 − sette =