Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

I vini passiti e da meditazione alla 21a Mostra Nazionale Palazzo Gonzaga – Volta Mantovana


Sono il frutto di una cultura millenaria, che interpreta la vocazione dei diversi territori, il sapere dell’uomo e il talento dei vitigni, spesso autoctoni. Sono i Vini Passiti e da Meditazione, protagonisti della 21a Mostra Nazionale di Volta Mantovana organizzata dal Comune di Volta Mantovana in collaborazione con ONAV Mantova. Nello splendido Palazzo Gonzaga, saranno molte le regioni rappresentate da una selezione di oltre 100 etichette.

Il banco d’assaggio e tutte le degustazioni guidate saranno curati da ONAV Mantova e consentiranno ai visitatori di scoprire vini divenuti celebri come il Passito di Pantelleria, l’Aleatico dell’Elba, il Vino Santo Trentino, il Montefalco Sagrantino Passito, il Moscato di Scanzo e tante altre perle enologiche caratterizzanti l’Italia.

L’INNOVAZIONE

Quest’anno la kermesse apre con due inediti eventi che faranno conoscere vini famosi a livello globale, grazie ad alcuni seminari guidati. L’enologia straniera accompagnerà quindi quella italiana, all’insegna di una cultura dell’uomo che migra, un invito a conoscere e a instaurare una relazione con nuovi territori.

 

 

E per chi preferisce assaggiare in autonomia, per tutto il corso delle tre giornate dalle 11 alle 20, al banco d’assaggio saranno disponibili in degustazione oltre 100 etichette ognuna delle quali racchiude tradizione e cultura diversa. All’interno della Mostra Mercato verrà offerta infine la possibilità di acquistare i vini direttamente dai produttori presenti.

L’EVENTO E IL TERRITORIO

La mostra si svolgerà interamente nel cuore del centro storico di Volta Mantovana, all’interno del castello medievale, del quale si conservano ancora le torri ed estese parti della cinta muraria: nel Rinascimento, con la costruzione di Palazzo Gonzaga, Volta divenne rifugio estivo della potente famiglia mantovana.  I visitatori avranno l’opportunità di scoprire il borgo e Palazzo Gonzaga, che aprirà le sue porte e i suoi giardini con visite guidate e figuranti, per rivivere il fascino del Rinascimento Italiano.Volta Mantovana è un borgo magico, dove tutte le epoche storiche hanno lasciato preziose testimonianze: le sale affrescate, i soffitti decorati, la stanza da bagno del Re, i suggestivi giardini all’italiana, le antiche scuderie con la galleria dei Guerrieri, la via che collega il Palazzo alle Torri e il Belvedere della Chiesa, lastricata di ciottoli morenici. Infine, l’evento presenterà dei menù degustazione dedicati, studiati dai ristoranti locali aderenti all’iniziativa offrendo ai visitatori l’occasione di provare la cucina e l’accoglienza di Volta Mantovana.

+Info: www.palazzogonzaga.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2025 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy