Beverfood.com
| Categoria Notizie Vino | 2702 letture

VINO & SALUTE: il vino non fa ingrassare e nella giusta quantità fa bene alla salute

Salute Giusta Vino & Salute Quantità Vino Ingrassare Cantine Ravazzi

Ingrassare Giusta Quantità Cantine Ravazzi Vino Vino & Salute Salute

Quando si parla di cibo e salute non mancano le polemiche e le riflessioni sul consumo di vino, molti se ne privano infatti perché credono, erroneamente, che faccia male e faccia ingrassare. In realtà un giusto e responsabile consumo di vino (due bicchieri al giorno per gli uomini e un bicchiere per le donne), fa bene alla salute e, gli esperti assicurano, non fa ingrassare. Sembra anzi che consumare un buon bicchiere di vino aiuti addirittura ad assimilare le calorie e, quindi, faccia dimagrire. Ovviamente questo non significa che dobbiamo e possiamo concederci una dieta a base di vino ma semplicemente che dobbiamo includerlo in un giusto consumo di cibo, in una dieta varia ed equilibrata che rispecchi le sane abitudini alimentari mediterranee.

news-vini-ravazzi-biologico-vegano

Il segreto infatti sembra risiedere proprio nell’abitudine al consumo di vino insieme al pasto, tipico dei paesi come mediterranei come l’Italia o la Francia, oltre che nella cultura di questi Paesi che prediligono il vino sano, buono e di qualità. A differenza dei paesi anglosassoni, come Inghilterra e USA, in cui il vino si beve per piacere, magari dopo cena, a stomaco vuoto o accompagnato a cibo spazzatura, in Italia quella del vino è una vera e propria cultura. Si beve durante i pasti principali e si sceglie con cura la giusta bottiglia, il giusto abbinamento e con sempre più attenzione ai metodi di produzione.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Proprio per questo motivo alle Cantine Ravazzi si pone sempre più attenzione ai metodi di produzione, con la nascita di un nuovo vino biologico (con uve da agricoltura biologica) e con vini di qualità sempre più elevata. Stiamo parlando dei vini della “Collezione Privata Alberto Ravazzi” fra i quali spicca, oltre al Bio Logico, il Prezioso Miglior Vino Rosso d’Italia 2015 Luca Maroni e che anche quest’anno è stato selezionato per partecipare al premio. Con passione e grande professionalità così, le Cantine Ravazzi si avviano verso una nuova vendemmia che sembra porterà uve di grande qualità per vini di altrettanta bontà.

CANTINE RAVAZZI snc Via della Cantine, 1 – 53040 Palazzone – San Casciano dei Bagni (Siena) tel: 0578 56008 – fax: 0578 56231 – www.ravazzi.it – www.razziwine.it

CANTINE RAVAZZI

Situate in Toscana, in provincia di Siena nel territorio di San Casciano dei Bagni, prestigioso centro termale rinomato in tutto il mondo, le Cantine Ravazzi producono vini di qualità da oltre 50 anni. Nata nel 1956, l’azienda con i suoi 15 ha vitati, è compresa nella denominazione Chianti DOCG e oggi è condotta da Alberto Ravazzi e dalla moglie Roberta Ciaccioni che si dedica con passione al settore enoturistico. Nel 2005 è stata inaugurata la nuova cantina, una struttura moderna che si armonizza comunque con il territorio circostante, senza alterarlo in modo troppo esagerato. I mattoni color Terra di Siena, la sua forma circolare e ondulata ricordano perfettamente il territorio collinare che circonda la cantina. Costruita con un’ampia parte interrata, comprende la parte destinata alla vinificazione, l’area invecchiamento e uno spazio patio esterno utilizzato nei lavori di vendemmia ma anche per gli eventi aziendali.

 +info  Alessandra Conforti Press Relations Manager conforti@webmouse.sm

+ COMMENTI (0)

Distillerie, Fabbrica della Birra, Tenute Collesi

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Giusta Salute Vino Ingrassare Vino & Salute Cantine Ravazzi Quantità


ARTICOLI COLLEGATI:

Drink salutisti a base vino? Negli USA hanno aperto la strada…

Drink salutisti a base vino? Negli USA hanno aperto la strada…

17/10/2019 - Il produttore di vino americano Vintage Wine Estates ha presentato una nuova bevanda innovativa al Food and Wine Classic di Aspen, il principale evento enogastronomico am...

BIO LOGICO RAVAZZI: un vino prodotto con uve biologiche dell’A.A. Gianni Barzi

BIO LOGICO RAVAZZI: un vino prodotto con uve biologiche dell’A.A. Gianni Barzi

01/09/2015 - Negli ultimi tempi stiamo assistendo una riscoperta di vini con di gusti e valori antichi, con una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori sempre più attenti all...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

14 + 20 =