Pinterest LinkedIn

Dalle terre nordiche, Koskenkorva si unisce alle celebrazioni per il National Vodka Day, con il lancio di Koskenkorva Climate Action, referenza del proprio portfolio che si posiziona come la vodka più sostenibile al mondo.

Distillato di punta dell’omonimo brand Koskenkorva- prodotto dalla finlandese Anora Group Plc e distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi – è infatti la prima vodka al mondo che concorre in maniera concreta alla lotta contro il Climate Change. Una mission che incorpora nel nome e che è guidata dall’interrogativo: “E se potessimo mitigare il cambiamento climatico producendo vodka?”.

La risposta è Koskenkorva Climate Action, nuova release del brand che aggiunge un tassello importante al suo progetto di sostenibilità; nata dalla visione e collaborazione di due realtà impegnate sul tema della responsabilità ambientale – Baltic Sea Action Group, associazione indipendente e no-profit fondata in Finlandia, che si propone di ripristinare l’equilibrio ecologico del Mar Baltico, e Setälä-Eerola di Jari Eerola, azienda agricola locale – Vodka Koskenkorva è prodotta esclusivamente con orzo coltivato in modo rigenerativo, uno stile di agricoltura che combatte il cambiamento climatico, limitando la CO2 dell’atmosfera e trattenendola nel terreno. Una referenza che combina la qualità artigianale del marchio con l’attenzione all’impatto ambientale, conservando la tipica forza e purezza dell’intera gamma Koskenkorva.

Mikael Karttunen, Global Brand Ambassador Vodka Koskenkorva, racconta così la nuova edizione: “Questa release è prodotta interamente con orzo coltivato da coltura rigenerativa, un metodo di produzione “climate friendly” che limita la CO2 dell’atmosfera incorporandola al suolo, migliora la biodiversità, e permette raccolti più ricchi, di qualità superiore, proteggendoli dalla siccità e dagli insetti. Con l’agricoltura rigenerativa si attuano una serie di pratiche che permettono di ‘rigenerare’ il suolo, arricchendolo, per renderlo nuovamente idoneo a ospitare piante sane e resistenti, capaci di dare frutti di qualità”.

La collaborazione BSAG è una parte essenziale del lavoro sulla responsabilità ambientale portato avanti da Anora – prosegue – Utilizziamo un’elevata quantità di orzo nella nostra produzione, quindi è importante per noi essere pionieri nello sviluppo di pratiche agricole più rispettose”.

La mission sostenibile di Koskenkorva Climate Action passa anche attraverso il suo imballaggio: la bottiglia di vetro è resa più leggera, mentre il pack è realizzato con una consistente percentuale di plastica riciclata in PET.

Come le altre referenze del marchio, Climate Action viene distillata nel villaggio di Koskenkorva, situato nella Finlandia occidentale ovvero nell’angolo più settentrionale del mondo, dove l’orzo viene trasformato nel più puro spirit possibile grazie anche alla combinazione con acqua di sorgente non filtrata.

L’impianto di Koskenkorva è un esempio virtuoso di economia circolare e vanta un tasso di riciclaggio del 99,9%: ciò che non può essere utilizzare per produrre acquavite viene infatti trasformato in prodotti a base di amido e mangimi per animali; le bucce d’orzo vengono bruciate in un’apposita biocentrale per alimentare la distillazione, mentre le ceneri trovano nuova vita come fertilizzante; infine, l’anidride carbonica prodotta dalla fermentazione viene destinata alla coltivazione in serra.

L’edizione Koskenkorva Climate Action ha un gusto morbido e puro, può essere consumata liscia o come ingrediente nella miscelazione, per donare un nuovo twist, tutto nordico, ai cocktail più rinomati. Vodka

Koskenkorva rende omaggio al National Vodka Day con una ricetta speciale, all’insegna della sostenibilità e food-saving e con il vero gusto della natura.

La ricetta: Climate Action Vodka & Flavoured Water
  • 40 ml Climate Action Koskenkorva Vodka
  • Top acqua aromatizzata*
  • Tecnica: build
  • Decorazione: uno degli ingredienti utilizzati per l’acqua aromatizzata

*1 litro di acqua e ingredienti secondo gli avanzi presenti in casa (frutti rossi, scorza di agrumi, menta, basilico, cetriolo ecc.). Lasciare in infusione gli ingredienti selezionati con l’acqua per una settimana in frigo in un contenitore con il tappo.

+info: www.compagniadeicaraibi.com

Scheda e news: Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Nino Negri Vigna Francia - Valtellina Superiore - Vite di Roccia - Segui su Instagram

Scrivi un commento

2 + 16 =