Pinterest LinkedIn

Warda è l’antico nome longobardo da cui deriva il toponimo Garda. Deve la sua origine alle fortificazioni di avvistamento con funzioni difensive sulle colline che circondano il lago, gli stessi rilievi su cui da secoli si coltiva l’olivo. Ecco spiegato dove nasce “Warda Garda”, nome dato all’evento dedicato a olio e turismo.

lago-di-garda-ulivi

Il Festival dell’Olio del Garda è alla sua prima edizione, kermesse promossa dal Consorzio Olio Garda DOP con l’organizzazione della Pro Loco di Cavaion Veronese sabato 3 e domenica 4 settembre nell’entroterra del Garda. “Vogliamo portare il pubblico nel cuore della nostra produzione” – spiega Andrea Bertazzi, Presidente del Consorzio Olio Garda Dop .

Un ricco programma di degustazioni, incontri e assaggi per approfondire il tema del turismo legato all’olio,  una tavola rotonda con Luigi Caricato, oleologo e uno dei massimi esperti del settore, a margine della quale è prevista la consegna dei premi del concorso di potatura Giorgio Bargioni. Durante i due giorni saranno allestiti nella centralissima Corte Torcolo, sede anche del Consorzio di Tutela, un mercatino con i prodotti DOP, come l’Aglio Polesano e il riso Nano Vialone IGP. Ci sarà una mostra di Valerio Marini con le sue illustrazioni dedicate alle donne dell’olio, un ricco programma di eventi con laboratori per imparare a degustare e abbinare l’olio, showcooking.

 

Il programma

 

Sabato 3 settembre

ore 10 Tavola Rotonda: “Olioturismo, forme e percorsi dei nuovi turisti”. Intervengono: Andrea Bertazzi, Verona Garda Bike, Leandro Luppi, Elena Pigozzi. Modera: Luigi Caricato di Olio Officina. A seguire consegna dei premi del concorso per l’Olio Garda DOP L’Oro del Garda e del concorso di potatura Giorgio Bargioni.
ore 16 Apertura mostra Valerio Marini nella Sala Civica “Turri” Laboratorio di degustazione
ore 17 Show Cooking di Bruno Bassetto: olio Garda DOP e carne di qualità certificata
ore 20 Apertura Stand Gastronomico, cena a base di prodotti DOP e IGP su prenotazione

 

Domenica 4 settembre

ore 10 Passeggiata fra Storia, “Introi” ed Oliveti
ore 11 Apertura Mercato
ore 15 Laboratorio di degustazione: Impariamo a conoscere l’ olio Garda DOP su prenotazione
ore 16 Show Cooking di Bruno Bassetto: olio Garda DOP e carne di qualità certificata
ore 20 Apertura Stand Gastronomico, Cena a base di prodotti DOP e IGP su prenotazione

Per prenotare la degustazione, la passeggiata e la cena telefonare al numero 3487284857

+INFO:
www.oliogardadop.it/consorzio-olio-garda-dop/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Scrivi un commento

9 + tre =