Pinterest LinkedIn

XMAS, il concorso natalizio dedicato a tutti gli homebrewers italiani, celebra dieci anni di vita. Domenica 20 dicembre 2009 l’appuntamento è al Birrificio Italiano di Lurago Marinone per una giornata indimenticabile tra birre artigianali e creazioni casalinghe. In questa edizione i produttori casalinghi italiani si sfideranno a bicchieri di birre in stile Bitter. Si vuole approfondire un classico della tradizione inglese, una birra dalla bassa gradazione alcolica e dalla leggera effervescenza, caratterizzata da un delicato equilibrio fra le note dolci del malto, l’amaro e gli aromi del luppolo e il fruttato rilasciato dai lieviti utilizzati.


Il concorso, giunto alla decima edizione, si svolgerà presso il Birrificio Italiano, anche quest’anno partner dell’iniziativa assieme al Birrificio Rurale e all’associazione culturale Unionbirrai. L’obiettivo dichiarato è quello di creare una grande festa non solo per i molti appassionati produttori ma anche per i “semplici bevitori” amanti della birra artigianale. Infatti, durante la giornata, saranno disponibili alla spina, oltre alla gamma del Birrificio Italiano, anche la Milady del Birrificio Rurale, la Bitter del White Dog Brewery, la Bitter di Ridgway e la Niña di Baladin e altre chicche birrarie da non perdere.

Una giuria di esperti proclamerà le migliori bitter, individuando il vincitore assoluto che, come premio, avrà l’opportunità di realizzare la sua ricetta sull’impianto del Birrificio Rurale a Certosa di Pavia (PV) seguito da esperti birrai. La birra prodotta nell’occasione, in parte offerta al vincitore, sarà presentata e proposta al pubblico in occasione dell’Homebrewing Open Day che si svolgerà presso il Birrificio Rurale il 28 marzo 2010 (data da confermare).

Per tutti coloro interessati a partecipare al concorso, mercoledì 21 ottobre 2009, presso il centro anziani di Lurago Marinone, il gruppo Atelier Birra organizzerà un incontro a tema Bitter, con annessa degustazione e piccola presentazione sullo stile e sulle tecniche di produzione. L’opportunità di scambiare opinioni ed esperienze tra “colleghi” homebrewers permetterà di affinare le ricette e di produrre Better Bitters !

+INFO: info@birrificio.com – Per i dettagli sul programma, il regolamento del concorso e le modalità di iscrizione si rimanda al sito dell’Unionbirrai: www.unionbirrai.it e del Birrificio Italiano www.birrificio.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Scrivi un commento

due + quindici =