Pinterest LinkedIn

“Visione strategica di innovare,  efficienza aziendale e l’abilità di anticipare la direzione in cui si muoverà il mercato”. Ecco l’identikit delle Imprese Eccellenti Italiane, vera spina dorsale dell’economia nel nostro Paese.

DSC_0036

Sono aziende capaci di performance di crescita, di redditività e di solidità patrimoniale da 2 a 10 volte superiori rispetto alla media. E’ la via italiana al successo internazionale: innovazione, caparbietà imprenditoriale e capacità strategica come elementi costituenti il fattore umano delle Imprese Eccellenti.

L’Osservatorio PMI ha analizzato oltre 40mila imprese italiane manifatturiere e di servizi, tra le quali ha individuato circa 7.000 aziende che hanno registrato un valore della produzione tra 20 e 250 milioni di euro. Partendo da questo universo di riferimento, ha poi selezionato quelle che negli ultimi cinque anni hanno superato la media del loro specifico settore in ben 11 parametri economico-finanziari e patrimoniali.

Quest’anno le Imprese Eccellenti  hanno dimostrato capacità di crescita eccezionali . Si tratta di aziende che hanno registrato un incremento medio del Valore di Produzione del 170% nel quinquennio, uno sviluppo più che proporzionale di redditività (Ebitda +212%, ROI +168%) e patrimonializzazione, con una accelerazione significativa nell’ultimo biennio, e aspettative di ulteriore sviluppo nei prossimi tre anni.

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Gli elementi del successo delle aziende eccellenti sembrano confermare il DNA dell’impresa italiana: innovazione, ricerca e miglioramento continuo sono le parole d’ordine, insieme alla conoscenza del settore (65,6%), le competenze tecniche (59,4%) e di prodotto (56,3%) Le nostre Imprese Eccellenti sono un passo avanti rispetto ai propri concorrenti come approccio all’innovazione, dice Paolo Visciano, project leader di Osservatorio PMI 2015.

Ed è proprio durante l’annuale rapporto dell’Osservatorio PMI presentato a margine di un convegno “ l’importanza del fattore umano. Tendenze e testimonianze dalle Imprese Eccellenti 2015”, organizzato da Global Strategy e Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte a Milano , che sono stati consegnati i Premi 2015.

Tra le 6 Imprese premiate e che hanno partecipato alla Tavola rotonda, coordinata dal Vice Direttore Rai Enrico Castelli, la Zanardo Servizi Logistici SpA con sede a Venezia.

Società fondata nel 1961 da Settimio Zanardo  come Azienda di Trasporti,  oggi è leader nazionale  nel settore della Logistica del Beverage  e della Logistica Ospedaliera. Presente con 6 siti operativi copre il servizio su tutto il territorio nazionale . Oltre 240 persone impegnate, 87.000 mq di magazzini anche doganali/fiscali, oltre 120 automezzi ,  28.000 trasporti , 3074 teus sono alcuni numeri conseguiti nel 2014.

Damaso Zanardo Amministratore Unico, 2° generazione, ha trasferito in Azienda la vocazione di lavorare proattivamente a fianco del Cliente, anticipandone i loro fabbisogni  con soluzioni innovative. “ E’ sempre più strategico il Fattore Umano nelle Imprese anche per portare l’innovazione di un servizio che renda più efficace ed economica la consegna dei prodotti  a noi  affidati: sia che si tratti di food & beverage, sia di consegne di medicinali nei Reparti Ospedalieri. Ed è per questo che stiamo evolvendo verso un Azienda a trazione manageriale , l’introduzione di manager qualificati per area e l’inserimento in staff di giovani laureati, vuol essere di  traino ai progetti di sviluppo individuati”.

+ info: www.zanardo.it

 SCHEDA WEB PERSONALIZZATA E ALTRE NEWS ZANARDO

 

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

5 × 1 =