Pinterest LinkedIn

Massimo Zanetti Beverage Group conferma il programma di quotazione alla Borsa di Milano, possibilmente già entro fine anno, e comunica di aver scelto come global coordinator dell’operazione Banca Imi e Bnp Paribas. Oggi Zanetti è il secondo gruppo italiano del settore, come dimensioni (dopo il gigante Lavazza), con un fatturato complessivo di circa un miliardo di euro e genera un Ebitda di oltre 63 milioni. Ma, come aspetto più importante, c’è il fatto che il giro d’affari MZBG viene realizzato per il 90% all’estero e per il restante 10% in Italia. Il mercato più importante del gruppo italiano, è quello americano, poi seguono aree geografiche come la Francia, la Finlandia e i Paesi scandinavi e, ovviamente, l’Italia.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Sarà una Opvs, cioè un’offerta pubblica di vendita e sottoscrizione.. In parte ci sarà un aumento di capitale fino a 150 milioni di euro approvato dall’assemblea straordinaria e, in parte, sarà la famiglia Zanetti a cedere una quota. Alla fine il flottante raggiungerà il 30% con un altro 5% da cedere nel caso l’operazione dovesse avere successo. Si tratta anche di una mossa volta al passaggio generazionale per una società che ormai genera il 90% del suo fatturato all’estero. Le risorse che entreranno in azienda serviranno a finanziare la campagna di acquisizioni: a cominciare dall’ultima operazione da 60 milioni realizzata a Singapore di Boncafé, marchio leader in Asia che consentirà all’azienda italiana di meglio presidiare l’area spingendosi fino all’Estremo Oriente.

 

Oggi il gruppo fa capo alla famiglia Zanetti, al presidente Massimo (cfr foto in alto) e ai due figli, Laura e Matteo – che rappresentano la quarta generazione. La storia di Zanetti inizia ai primi del 900 quando la famiglia comincia il commercio di caffè e spezie. Prima il nonno Demetrio, poi il padre Virgilio. Nel tempo l’azienda è stata rapidamente sviluppata divenendo oggi un gruppo integrato che copre l’intera filiera del caffè: piantagioni (in Brasile, costarica e Hawai), trading internazionale, produzione di caffè torrefatto (con stabilimenti, oltre che in Italia, anche negli USA, Brasile, Finlandia, Francia e altri Paesi), produzione di macchine del caffe (San Marco), vendita ai dettaglianti e ai pubblici esercizi e gestione di una propria catena di 500 caffetterie specializzate nell’espresso all’italiana.

+info: www.mzb-group.comwww.buongiorno.ilsole24ore.com/ del 18.07.14

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno + nove =