Pinterest LinkedIn

Il Bicerin torinese delle Distillerie Vincenzi festeggerà a luglio i dieci anni di presenza dell’azienda negli USA percorrendo le strade di New York con la sua immagine storica disegnata sui mezzi (foto allegata) che distribuiscono la bevanda nei migliori locali della Grande Mela. Un “roadshow” del gusto che non mancherà di solleticare, come una piccola madeleine, il ricordo di molti italiani e dei piemontesi che vivono a New York e di incuriosire oltreoceano con quel termine piemontese, Bicerin, che ha già conquistato molti americani.

Foto-USA-VincenziIl Bicerin, prodotto dal 1930 dalle Distillerie Vincenzi festeggerà con questo tour simbolico i dieci anni di presenza negli USA. Una presenza nata quasi per caso che si è estesa, ora, a decine di Stati Americani. L’azienda distribuisce in America una quantità crescente di bottiglie del liquore a base di cioccolato e a bassa gradazione alcolica di cui detiene la ricetta storica e il marchio registrato.

La storia del Bicerin negli USA nasce nel luglio 2006, quando i fratelli Andrea e Luca Vincenzi decidono di portare oltreoceano il prodotto della storica tradizione torinese, sviluppato secondo la ricetta ripresa dal bisnonno Ferdinando Vincenzi. Alla Fiera del Fancy Food di NY conoscono i fratelli FitzPatrick, broker nel settore delle assicurazioni, che assaggiano il Bicerin e se ne innamorano del gusto e della sua storia e decidono di investire in un nuovo settore e importare così la bevanda torinese negli USA. La famiglia Vincenzi sceglie di dare fiducia all’entusiasmo e all’iniziativa dei Fitzpatrick e iniziano con la distribuzione in due Stati, il Connecticut e lo Stato di New York.  Ben presto la bevanda torinese ottiene un successo di proporzioni inattese e vince la medaglia d’oro al World Wine&Spirit Competition sia a NY che a San Francisco, West Coast and East Coast.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

E proprio nel 2006 il New York Times, sulla scia dell’interesse suscitato dalle Olimpiadi di Torino 2006 dedicò un articolo alla Città dove il liquore Bicerin entrò per la prima volta nelle pagine del quotidiano americano.

Nel 2012  le Distillerie Vincenzi hanno deciso di rendere il Bicerin e gli altri liquori da loro prodotti a Torino “kosher“, sotto la certificazione OU, scelta che ha portato a raddoppiare le vendite. La presenza delle Distillerie Vincenzi si è oggi allargata a 10 Stati, soprattutto perché questa certificazione ha permesso l’alleanza per la distribuzione con Kedem/Royal Wine di Nathan Herzog, una delle aziende più importanti per la distribuzione negli USA.

Le Distillerie Vincenzi, la cui sede è a Pecetto, sono state fondate nel 1930 da Ferdinando Vincenzi che decise di dare nuovo impulso alla tradizione del Bicerin nella sua declinazione storica di bevanda a bassa gradazione alcolica. La ricetta è stata ripresa in quegli anni facendo riferimento ad un vecchio libro di formule dei primi dell’Ottocento che ancora oggi viene conservato dalla famiglia. Questa antica ricetta che non contiene caffè è unica e segreta e viene conservata con cura dalla famiglia. Le Distillerie Vincenzi rappresentano, oggi, una delle aziende più conosciute in Italia nel campo della produzione e vendita di sciroppi, di liquori e in particolare di liquori a base di cioccolato con il prodotto principale delle Distillerie Vincenzi, il Bicerin.  Nell’ultimo decennio, l’azienda ha registrato una forte crescita dal punto di vista commerciale che segue un’evoluzione dei prodotti sempre nel segno della tradizione nei metodi di produzione e all’invariato uso di materie prime ed ingredienti.

In Italia i prodotti Vincenzi vengono distribuiti da OnestiGroup spa, leader del settore, con sede a Fiorenzuola d’Arda (PC).

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

INFOFLASH/ONESTIGROUP

OnestiGroup S.p.A. nasce nel 1986 come azienda specializzata nella distribuzione di bevande. Nel corso degli anni la società ha conosciuto una crescita costante, che l’ha portata a diventare distributore in esclusiva per il mercato italiano di diversi marchi del panorama beverage e fornitore di servizi innovativi nel settore. Oggi OnestiGroup S.p.A. può contare su una copertura di tutto il territorio nazionale, più di 1.800 referenze beverage in assortimento e più di 60 brand in distribuzione esclusiva, ai quali si aggiunge il marchio di proprietà Alpestre. OnestiGroup S.p.A si presenta sempre più come partner ottimale in grado di fornire ai propri clienti un servizio completo, dalla consulenza assortimentale, alla consegna nazionale, al supporto marketing.

WEB PAGE E ALTRE NEWS ONESTIGROUP

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tre × uno =