Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Listos? Partenza per l’Andalusia, perché il vincitore della Tio Pepe Challenge 2022 ha un nome, e soprattutto un premio: Giacomo Colantuono, bartender del Jeffer Cocktail&Friends di Pisa, ha infatti vinto la finale italiana, svoltasi il 12 Aprile al Magnolia di Napoli. Per lui adesso un posto nella finale mondiale.

Dieci semifinalisti erano in gara, selezionati tramite le candidature che si sono chiuse lo scorso 21 marzo. Colantuono ha convinto la giuria composta da Joao Vicente, Marco Masiero e Riccardo Rossi, nel percorso che prevedeva la presentazione di un drink creato ad hoc, un test d’assaggio al buio e una prova di dimestichezza nell’utilizzo della venencia, il tradizionale attrezzo di mescita dello sherry, tipico di Jerez de la Frontera. Si tratta peraltro di un trionfo doppio: Colantuono aveva già vinto la wildcard nelle selezioni, messa in palio per il concorrente che avesse realizzato il miglior reel Instagram nel quale usare appunto la venencia. 

Giacomo Colantuono con la venencia
Giacomo Colantuono con la venencia

Cien por sherry è il nome del drink con cui Colantuono è entrato nell’albo d’oro della competizione Tio Pepe, distribuito in Italia da Onestigroup. Il successo permette a Colantuono di staccare un biglietto per la finale globale, che si terrà l’11 maggio proprio a Jerez de la Frontera, patria globale dello sherry, nel corso della tradizionale Feria de Jerez, uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità andalusa.

La ricetta del cocktail vincente:
Cien Por Sherry

  • 30ml Sherry Palomino Fino
  • 90ml Cordial Celery & Sherry Palomino Fino
  • 10ml Black Pepper Sherry Palomino Fino Syrup
  • 40ml Sherry Palomino Fino Soda
  • Waffle ‘La Flor’

+info: www.tiopepe.com/

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina