Ricette Spirits, Distillati, Liquori

Un cocktail a casa tua: il Martini Vodka

Pinterest LinkedIn

‘Shaken, not stirred’

 

Il Martini Vodka, o Vodkatini, è un drink che non ha certo bisogno di presentazioni. Celebrato, apprezzato e bevuto in tutto il mondo deve la sua immagine alla spia inglese James Bond- lui che lo preferisce “agitato, ma non mescolato”.

Servito rigorosamente nell’iconica coppa dalla base piatta, stelo sottile e apertura ampia è elegante ma allo stesso tempo seducente e cinematografico. Insomma, da sorseggiare per colpire.

Iscritto fino al 2011 nell’elenco dei cocktail ufficiali IBA (International Bartenders Association) e composto da Vodka e Vermouth, rientra nei cocktails da consumare before dinner.

Ricetta

5/6 cubetti di ghiaccio
1/2 parte di Vermouth
3 parti di Vodka
1 oliva verde (in alternativa scorza di limone)

 

La buona riuscita del Martini Vodka dipende soprattutto da un fattore fondamentale: la sua temperatura deve essere sempre ghiacciata. Provvedete quindi a raffreddare con ghiaccio la coppa. Passate poi a riempire lo shaker con altrettanti cubetti per poi aggiungere Vodka e Vermouth. Fatelo come piace a James Bond: agitate energicamente ma non mescolate… versate il drink nel bicchiere dopo averlo filtrato in un colino, ma non dimenticate l’oliva da infilare rigorosamente nello stecchino- se proprio preferite il limone aggiungete una fettina di scorza.

 

Scarica gratis la GuidaOnline Bevande Analcoliche 2025 Beverfood.com
Scarica gratis la GuidaOnline Bevande Analcoliche 2025 Beverfood.com

 

Come per ogni preparazione, la sua buona riuscita dipende soprattutto dalla selezione degli ingredienti:

LA VODKA
Collesi

Dell’omonima azienda di Apecchio, è un prodotto 100% Made in Italy. Ottenuta esclusivamente da materie prime di qualità e da un metodo di lavorazione artigianale è il risultato di un blend di grano, uve e vino unite alla purezza dell’acqua. E’ versatile, limpida e dai sentori  fruttati.

 

Il Vermouth
Bianco di Perlino

Frutto della sapiente maestria della Azienda astigiana Perlino, è un vino intenso, dalle note speziate, aromatiche e vanigliate. Ottenuto dalla macerazione di erbe per un mese, viene estratto e unito a vino e zucchero per poi essere affinato. Perfetto per i cocktails, ha un gusto persistente e pieno.

 

A presto per il prossimo esperimento…

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)


Rubrica Un cocktail a casa tua

Come preparare cocktail fantastici anche a casa tua

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina