Il fatturato totale riportato è aumentato del 2,3%, raggiungendo CHF 22,6 miliardi, inclusi gli impatti del -0,5% derivanti dalle fluttuazioni dei tassi di cambio e dello 0,1% derivanti dalle acquisizioni nette. La crescita organica è stata del 2,8%, in un periodo di fragile fiducia dei consumatori. Il contributo dei prezzi è aumentato al 2,1%, grazie alle azioni di pricing per affrontare l’inflazione dei costi.
Dichiarazioni di Laurent Freixe, CEO di Nestlé
“In un contesto di elevata incertezza macroeconomica e dei consumatori, Nestlé ha registrato una crescita organica delle vendite del 2,8%, con un RIG dello 0,7% e prezzi del 2,1%. La crescita è stata generalizzata in tutti i mercati e le categorie, con un miglioramento delle tendenze della quota di mercato in molte aziende, in particolare i nostri marchi miliardari. Abbiamo compiuto ulteriori progressi nell’attuazione della nostra strategia. Il nostro programma di riduzione dei costi ‘Fuel for Growth’ è sulla buona strada, fornendo le risorse necessarie per accelerare i risultati. Nel trimestre, abbiamo investito per rafforzare il nostro core business, ottenuto un buon riscontro da parte dei consumatori con il lancio delle nostre innovazioni più importanti, come il Nescafé Espresso Concentrate.
La performance del primo trimestre è stata in linea con le nostre aspettative e le nostre previsioni per il 2025 rimangono invariate. Questo si basa sulla nostra valutazione dell’impatto diretto dei dazi vigenti e sulla nostra capacità di adattamento. Gli impatti indiretti rimangono incerti in questa fase. Nel complesso, la situazione continua a essere dinamica, con rischi e incertezze elevati.”

Dettaglio delle Vendite
Per categoria, dolciumi e caffè hanno contribuito maggiormente alla crescita organica. Questa crescita è stata trainata dai prezzi, con incrementi a due cifre in alcuni mercati. In queste due categorie, il focus è su un’azione di prezzo intelligente per affrontare gli aumenti dei costi di caffè e cacao, mantenendo la penetrazione dei consumatori a medio termine.
Al di fuori di dolciumi e caffè, la crescita organica è stata più modesta, ma il RIG è stato positivo in tutte le altre categorie riportate.
- Nei mercati sviluppati, la crescita organica è stata dell’1,6%.
- Nei mercati emergenti, crescita organica del 4,5%.
- Crescita organica delle vendite al dettaglio: +2,5%.
- Crescita canali fuori casa: +6,6%.
- Crescita vendite e-commerce: +15,1%, pari al 20,1% delle vendite totali del Gruppo.
Categorie di Prodotto
Focus su Caffè e Bevande calde
Il caffè (marchi principali: Nescafé, Nescafé DolceGusto, Nespresso, Starbucks casa) e i preparati per altre bevande calde (marchi principali: Nesquik, Orzoro, Milo, Nestea) hanno espresso una crescita organica del 5,2%, portandosi a 6.124 Mni CHF, rappresentando la categoria più importante del gruppo (oltre 27% del totale fatturato).
In particolare, si è avuta una solida crescita dei prodotti Starbucks, parzialmente compensata da una crescita più lenta del Nescafé solubile. Questa crescita è stata trainata dai prezzi, in quanto sono state adottate misure di pricing per contrastare l’inflazione dei costi di input nel settore del caffè.
Per Nespresso è stata registrata una buona crescita, con un fatturato dichiarato aumentato del 6,1% a CHF 1,6 miliardi, con un RIG positivo, grazie anche a un buon aumento dei prezzi (3,2%). Il Nord America ha registrato una crescita a due cifre e ulteriori guadagni di quote di mercato, mentre in Europa il tasso di perdita di quote di mercato ha rallentato. La performance nel trimestre ha beneficiato di una certa spinta della domanda in vista degli aumenti di prezzo, entrati in vigore verso la fine del trimestre. La quota di mercato in Nord America ha continuato ad aumentare, mentre è rallentata la perdita di quote di mercato in Europa. Per sistema, la crescita è stata trainata dal sistema Vertuo, con un forte slancio di vendita in tutte le aree geografiche. Le vendite sui canali out-of-home sono cresciute a un tasso elevato a una sola cifra, grazie al sistema Momento.
Nestlé waters & premium beverages
In Nestlé Waters & Premium Beverages, la nuova struttura organizzativa, che prevede la gestione autonoma a livello globale, è entrata in vigore il 1° gennaio 2025. Si è agito rapidamente per promuovere l’allineamento e la semplificazione, ottenendo una crescita migliorata e un buon progresso strategico.
La crescita è stata ampia e trasversale in tutti i mercati, trainata principalmente da Maison Perrier e Sanpellegrino. Il fatturato dichiarato è aumentato del 3,9% a CHF 0,8 miliardi. La crescita organica dell’acqua è stata del 2,9% con una buona crescita da parte di S.Pellegrino e Acqua Panna, mentre la performance di Perrier è stata più debole a causa del continuo impatto delle limitazioni di approvvigionamento. La quota di mercato resta sotto pressione in diversi mercati, ma la tendenza è in miglioramento.
Si sta proseguendo con la valutazione strategica dell’attività, che include l’esplorazione di opportunità di partnership.
Le previsioni per il 2025
Le previsioni per il 2025 rimangono invariate, in base alla nostra valutazione dell’impatto diretto delle tariffe attuali e alla nostra capacità di adattamento. Si prevede che la crescita organica delle vendite migliorerà rispetto al 2024, rafforzandosi nel corso dell’anno. Si prevede che il margine UTOP sarà pari o superiore al 16,0% poiché investiamo per la crescita.
Nel complesso, la situazione continua a essere dinamica, con rischi e incertezze elevati.
+info: www.nestle.com/







