Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

I clienti di Amazon possono acquistare generi alimentari da Whole Foods usando l’assistente vocale Alexa con i dispositivi Echo, ma i clienti Walmart non hanno ancora questa possibilità.

Walmart, la più grande catena GDO al mondo, non produce i propri device come Amazon e quindi si affiderà a Google Assistant, l’assistente vocale di Google, disponibile su miliardi di dispositivi tra cui i telefoni Android, Google Home Hub, Smart Display, smartwatch e moltissimi altri dispositivi che hanno installato Google Chrome o l’App Assistente Google (disponibile anche su App Store di Apple). Le due società hanno annunciato la partnership il 2 aprile e da fine mese sarà possibile effettuare shopping vocale in migliaia di negozzi Walmart negli USA tramite Google Assistant.

Basterà pronunciare ‘ok Google parla con Walmart’ per ordinare i prodotti della catena di supermercati. La cronologia degli acquisti dei clienti Walmart sarà collegata a Google Assistant, in modo che l’assistente sappia quale tipologia di prodotti i propri acquirenti preferiscono. Pronunciando per esempio ‘aggiungi latte al carrello’ verrà inserita nell’ordine automaticamente la marca favorita di latte del cliente ed il quantitativo acquistato negli ordini precedenti.

“Continuiamo a innovare per il futuro e guardiamo alla tecnologia”, ha dichiarato Tom Ward, senior vice president of digital operations di Walmart US.

Nemico numero uno resta Amazon che nel 2017 ha acquistato la Whole Foods Market per 14 miliardi di dollari, catena di supermarket specializzata in prodotti freschi e biologici che aveva fatto un accordo con Google nel 2016 per la consegna di freschi negli USA.

Negli ultimi anni, Walmart ha investito miliardi di dollari per offrire ai clienti la possibilità di ordinare online e di ritarare la merce a domicilio o presso i propri punti vendita. Questi sforzi sono stati ripagati perché oggi circa il 13% degli acquirenti Walmart utilizza questa opzione.

Fonte: edition.cnn.com/2019/04/02/business/walmart-voice-order-grocery-pickup-amazon-alexa/index.html

© Riproduzione riservata