Pinterest LinkedIn

Sono oltre 140 le organizzazioni che partecipano a Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il 4 e 5 ottobre all’Università Bocconi di Milano, l’importante evento italiano sulla responsabilità sociale e la sostenibilità delle imprese. A confrontarsi sull’impegno per lo sviluppo del territorio e del Paese anche Acqua Chiarella – Gruppo Acque Minerali Val Maneggio – protagonista con un approfondimento su #dallapartedeipiccoli, il programma di collaborazione triennale che vede l’azienda impegnata insieme ad ActionAid per la tutela del diritto all’istruzione in Italia.

Andrea_Vaccani

La collaborazione tra imprese e organizzazioni no profit è passata dalla charity alla progettazione condivisa e proprio da questa nuova modalità di relazione nasce #dallapartedeipiccoli. Il programma lanciato la scorsa primavera prevede che, per tre anni, una parte del ricavato proveniente dalle vendite di bottiglie di Acqua Chiarella andrà a finanziare ActionAid e a sostenere il suo impegno nelle scuole italiane.
Acquistando infatti Acqua Chiarella, proposta in versione frizzante e naturale nelle comode bottiglie in plastica da 1,5 litri e, in versione naturale, leggermente frizzante e frizzante nelle eleganti bottiglie in vetro da 1 litro, i consumatori contribuiranno a supportare ActionAid nella sua azione in favore degli istituti scolastici italiani e del futuro dei giovani.
“In questi primi sei mesi il riscontro del mercato è stato molto favorevole sia in termini di litri di acqua venduti sia da parte del trade che, sin dalle prime presentazioni, ha mostrato grande interesse e voglia di partecipare – afferma Andrea Renzo Vaccani, Responsabile vendite di AMVM S.p.A – Il carattere fortemente innovativo del progetto è desumibile, a mio avviso da tre elementi. Innanzitutto il bene primario oggetto del progetto, accessibile per necessità e valore a tutte le fasce di consumo, in secondo luogo il valore dell’impegno di tre anni assunto dall’azienda e dai suoi consumatori abituali ed infine, dalla territorialità del progetto e dalle ricadute positive che comporta al consumatore.”

Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Secondo ActionAid, l’educazione e la formazione su temi quali il diritto al cibo, i diritti delle donne, la cittadinanza attiva e lo sport inteso come strumento di contrasto all’esclusione sociale, sono fondamentali per supportare ragazze e ragazzi nel loro percorso di crescita, che li porterà a divenire cittadini responsabili, attivi e artefici del proprio futuro e di quello della società circostante. In quest’ottica, il mondo della scuola è un interlocutore fondamentale per le attività che ActionAid porta avanti sul territorio italiano.
Dal 2011, ActionAid collabora con scuole primarie e secondarie in tutta Italia, raggiungendo direttamente oltre 43.000 bambini e ragazzi e le loro famiglie e insegnanti. Durante l’ultimo anno scolastico, ActionAid ha proposto attività ludico-ricreative attraverso cinque kit didattici, rivolti sia alle scuole primarie che a quelle secondarie, riguardanti tematiche differenti: dal diritto al cibo alla parità di genere, dalla cittadinanza attiva allo sport.
Acqua Chiarella contribuirà a portare avanti il lavoro di ActionAid nelle scuole anche per il prossimo anno scolastico che vedrà l’Organizzazione ancora una volta impegnata in azioni di contrasto alla dispersione scolastica e in favore dell’inclusione sociale, di sensibilizzazione sui temi del diritto al cibo e della parità di genere e di monitoraggio e attivismo civico.
Un impegno costante quello di Acqua Chiarella verso il territorio nel quale opera che sottolinea non solo il radicamento al contesto socio-economico locale ma anche l’importanza che l’azienda di Plesio dà alle relazioni con la comunità.

Per informazioni: mcaputo@comunitylab.it – gabriele.carchella@actionaid.orgfrancesca.desantis@actionaid.org

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Ice Cube - Made of Coolness - Ghiaccio alimentare

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

2 + 18 =