Pinterest LinkedIn

Il mercato italiano è in forte ripresa ed ha ormai recuperato le perdite subite nel primo anno della pandemia. Ma l’inflazione sui principali elementi dei costi di produzione e distribuzione sta mettendo mette a repentaglio la redditività delle aziende produttrici. Dopo la frenata del 2020, a causa della caduta dei consumi nei canali del “Fuori Casa”, il mercato si è ripreso nel corso del 2021 con crescita nella GDO e parziale recupero nell’Ho.Re.Ca.

Nel 2021 il consumo complessivo annuo è stato di 13,7 miliardi di litri in aumento di oltre il 5% rispetto al 2020 e in leggera crescita (+1.5%) anche rispettò ai valori pre-pandemici del 2019. I consumi pro-capite si sono ora portati a 231 litri/anno, il più alto livello in Europa e uno dei più alti livelli nel mondo. Hanno continuato a crescere le vendite nei canali della grande distribuzione e c’è stata una ripresa (seppur parziale) anche nei canali del fuori casa. Il giro d’affari complessivo del settore in Italia si pone intorno ai 2,9 miliardi di euro.  L’industria delle acque minerali è diffusa su tutto il territorio nazionale con sorgenti e impianti di imbottigliamento in tutte le regioni. Le aziende italiane del settore sono anche forti esportatrici (oltre 1,6 miliardi di litri). Il totale dei volumi produttivi (consumi interni più export meno import) ha raggiunto i 15,3 miliardi di litri. Per il 2022, i dati IRI (relativi alla moderna distribuzione) evidenziano a fine agosto 2022 una crescita dei volumi di oltre il 6%, grazie anche alla situazione di elevata calura della scorsa primavera/estate.  In forte ripresa anche i consumi fuori casa che a questo punto potrebbero aver recuperato quasi per intero i volumi pre-pandemici.

Il nuovo report settoriale (252 pagine fitte di dati, informazioni e immagini) è pubblicato in collaborazione con Mineracqua (Federazione Italiana delle Industrie delle Acqua Minerali Naturali e delle Acque di Sorgente) e mette a fuoco tutta la complessa realtà settoriale delle acque minerali con riguardo a mercati e scenari competitivi, marche, confezioni & packaging, produttori e fornitori specializzati.

 

L’Annuario Acquitalia fornisce innanzitutto una panoramica essenziale ma completa del mercato nazionale, con riferimento alla produzione & consumi, mix prodotti, consumatori, occasioni di consumo, packaging, canali di vendita, quadro competitivo, con i dati di consumo anche sui vari mercati europei.  Il Repertorio Marche Acque Minerali e di Sorgente (circa 230 in tutta Italia) riporta le informazioni di base per ciascuna marchio ed è inoltre completato con una Vetrina Confezioni con le immagini delle varie tipologie di packaging nei vari segmenti.

La parte più corposa di Acquitalia è dedicata alle varie Fonti e Aziende Imbottigliatrici (ca. 130), schedulate regione per regione. Ogni scheda riporta l’anagrafica societaria, i dati di attività, il management, le unità produttive e le certificazioni di qualità, le marche delle acque imbottigliate, spesso complementate da approfondimenti sui prodotti e da brevi focus su storia, territorio e caratteristiche delle fonti.  Sono segnalate anche le principali marche importate e i relativi distributori. L’annuario termina con una parte dedicata ai fornitori specializzati. In questa sezione vengono presentati alcuni tra i più importanti produttori di impianti, società operanti in ambito packaging e che offrono prodotti e servizi a favore delle aziende industriali del settore e della distribuzione.

Per la completezza di dati, informazioni e immagini l’Annuario Acquitalia Acque Minerali è la pubblicazione settoriale più completa sul mondo delle acque minerali in Italia e rappresenta uno strumento fondamentale di conoscenza e consultazione per tutti gli operatori che vogliono tenersi aggiornati sul settore delle acque confezionate e che in esso intendono operare con cognizione di causa.

L’Annuario Acquitalia Acque Minerali è diponibile in versione pdf per il download gratuito oppure è acquistabile in versione cartacea dal negozio di Beverfood.com.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Scrivi un commento

tredici + 7 =