Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

l’aggressività promozionale della GDO francese sul Bordeaux rischia di danneggiare la DOC?


Sabato 4 marzo, gli ipermercati Carrefour Francesi hanno proposto una promozione shock: il bordeaux Comte de Talem della maison Bertrand Ravache à 0,96 €.

Non si era mai visto un prezzo simile sugli scaffali, ma la guerra dei prezzi condiziona da anni le insegne distributive francesi, costrette a ribattere colpo su colpo agli avversari, fino a risultati di questo tipo

Il prezzo normale della bottiglia sugli scaffali sarebbe di 4,80 €, ma con una promozione particolare combinata alla carta fedeltà si arrivava ad uno sconto complessivo del 80 %

Scendere sotto la soglia del euro, e in più farlo con una vera cantina e non con un etichetta creata ad hoc per l’operazione è sicuramente un grosso colpo per l’insegna, ma non è forse una mossa favorevole per la reputazione della denominazione.

L’operazione è stata sicuramente un successo di vendite, e i clienti hanno acquistato mediamente la referenza a confezioni da 6 e non a bottiglie singole.

A livello nazionale per  Carrefour ha previsto 150 000 colli per la promozione, e risulta che ad oggi si sia già quasi esaurita la disponibilità.

Purtroppo è da temere che le mosse dei competitor non si faranno attendere, con prezzi sempre più aggressivi che rischiano in primo luogo di danneggiare le cantine e i produttori, e in futuro di influire sulla qualità del vino mettendone a rischio la reputazione.

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy