0
Pinterest LinkedIn

L’azienda friulana, 130 dipendenti, leader nella stampa di etichette per il settore vinicolo, beverage e food, ha ricevuto il Best Label Printer agli “Oscar della stampa”, concorso riservato alle punte di diamante del settore in Italia.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

Eccellenza da Oscar. Vanta questo titolo una delle imprese più attive e longeve del Friuli Venezia Giulia, la Tonutti Tecniche Grafiche di Fagagna (Ud), che ha appena incassato il premio come migliore azienda italiana per la stampa di etichette. Il riconoscimento arriva dagli “Oscar della stampa”, concorso annuale che seleziona le punte di diamante dell’industria grafica, cartotecnica e del converting italiano, uno dei settori economici più trainanti (terzo posto in Europa per giro di affari) a livello internazionale.

130 dipendenti, 70 anni di storia alle spalle, guidata oggi dalla terza generazione – il figlio del fondatore Manlio e i nipoti Marco e Maria Teresa – l’impresa friulana è definita la “Cartier dell’etichetta” per la sua vocazione alla stampa di qualità. Nata con una forte specializzazione nel settore vitivinicolo, ha via via esteso la propria attività anche al beverage in generale, al food e infine alla cosmetica, conquistando anche clienti di rilievo nazionale e internazionale.

Gli Oscar per la stampa le hanno attribuito la qualifica di “azienda che batte la crisi”: “Siamo effettivamente in crescita, – conferma l’ amministratore delegato Maria Teresa Tonutti – negli ultimi 2 anni abbiamo aumentato considerevolmente la produzione  attestandoci a 200 milioni di etichette stampate al mese e nel 2014 il fatturato è aumentato del 7% rispetto al 2013 ”.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Le carte vincenti sono l’asticella sempre puntata sugli investimenti e sull’innovazione tecnologica, che in alcuni casi la pone all’avanguardia a livello nazionale. “Siamo gli unici in Italia, ad esempio, a stampare etichette con tutte le tecniche di stampa, dalla carta colla, all’autoadesivo, al film plastico” sottolinea l’amministratore Maria Teresa Tonutti. Una specializzazione a 360° che la qualifica come player esclusivo nel settore. Oggi l’azienda punta su tecnologie di ultima generazione, collaborazioni con prestigiosi studi grafici nazionali ed internazionali per etichette da collezione, qualità e certificazioni internazionali che le hanno permesso di conquistare quote importanti del mercato nazionale e internazionale del labelling.

Una delle ultime idee innovative riguarda l’impiego della realtà aumentata nelle etichette per il vino. “Ne abbiamo lanciato un’anteprima al Vinitaly 2014 – racconta la Tonutti – in collaborazione con una società di Udine specializzata in tecnologie digitali, la iVision: queste etichette, applicate sulle bottiglie, consentono di accedere a contenuti interattivi, video, immagini e link di approfondimento sul vino e sul produttore diventando così un potente strumento di promozione”. L’idea potrebbe presto entrare in produzione e diventare un nuovo “benefit” per i piccoli imprenditori locali e i grandi gruppi nazionali e internazionali con cui Tonutti già collabora.

+ info: www.grafiche-tonutti.it
iVision-Made
digital multimedia marketing
www.ivisionmade.it
info@ivisionmade.it  – alessandra@ivisionmade.it

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS GRAFICHE TONUTTI

Nella foto sotto: l’ad Maria Teresa Tonutti ritira il premio agli Oscar per la stampa

foto-premiazione

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

12 − 2 =